Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 11 marzo 2021 ore 18:35

Lotteria degli scontrini, i primi 10 vincitori

L'Agenzia delle dogane e monopoli ha estratto i primi 10 scontrini vincitori. Per i possessori un premio da 100mila euro ciascuno. I codici vincenti



ROMA — Prima estrazione per la Lotteria degli Scontrini, lanciata dall'ex governo Conte per incoraggiare l'uso della moneta elettronica e combattere l'evasione fiscale, promuovendo al tempo stesso  le compere nei negozi visto che gli acquisti on line non sono ammessi.

I primi scontrini vincitori sono 10 e consentiranno ai possessori di ricevere un premio da 100mila euro ciascuno mentre i negozianti che hanno emesso lo scontrino riceveranno 20mila euro.

I vincitori saranno contattati dall'Agenzia delle Dogane con una mail spedita al loro indirizzo Pec (posta elettronica certificata) oppure tramite una raccomandata a domicilio. Ogni fortunato avrà 90 giorni di tempo per incassare il premio seguendo le istruzioni.

Ecco i codici degli scontrini estratti:

La Lotteria degli scontrini prevede estrazioni settimanali, mensili e una annuale, con premi differenziati.

ESTRAZIONI MENSILI

Quella di oggi è stata la prima estrazione in assoluto ed è mensile. In palio ci sono, appunto, 10 premi da 100mila euro per gli acquirenti e 10 premi da 20mila per i commercianti. Le altre estrazioni si terranno a partire da Aprile ogni secondo giovedì del mese, per gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema della lotteria entro le 23:59 dell’ultimo giorno del mese precedente; se il secondo giovedì del mese coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo. 

CALENDARIO DELLE ESTRAZIONI MENSILI 2021:

  • giovedì 11 marzo
  • giovedì 8 aprile
  • giovedì 13 maggio
  • giovedì 10 giugno
  • giovedì 8 luglio
  • giovedì 12 agosto
  • giovedì 9 settembre
  • giovedì 14 ottobre
  • giovedì 11 novembre
  • giovedì 9 dicembre

ESTRAZIONI SETTIMANALI

Le estrazioni settimanali mettono in palio 15 premi da 15mila euro per gli acquirenti e 15 premi da 5.000 euro per i commercianti. Giovedì 10 Giugno 2021 saranno effettuate le prime estrazioni settimanali fra tutti i corrispettivi trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal 31 maggio 2021 alle ore 23:59 del 6 Giugno 2021 . 

A partire da quella data, ogni giovedì verranno effettuate anche le estrazioni settimanali, per tutti gli scontrini trasmessi e registrati dal sistema lotteria dal lunedì alla domenica, fino alle ore 23:59, della settimana precedente. Se la giornata di estrazione coincide con una festività nazionale, l’estrazione è rinviata al primo giorno feriale successivo.

ESTRAZIONE ANNUALE

Deve ancora essere individuata la data dell’estrazione annuale. In questo caso il premio in palio è di 5 milioni di euro per l'acquirente e di 1 milione di euro per il negoziante.

LE CRITICHE DI CONFESERCENTI TOSCANA

Le associazioni di categoria dei commercianti restano molto critiche verso l'operazione Lotteria degli Scontrini, come  verso il cashback. A loro avviso, entrambe le operazioni creano ulteriori costi per i negozianti a fronte di una scarsa adesione da parte dei clienti: per quanto riguarda la Lotteria degli Scontrini, in Toscana solo il 6% dei clienti avrebbe fornito ai negozianti il codice a barre per partecipare, secondo un monitoraggio di Confesercenti.

“Con la lotteria degli scontrini si gioca sulla pelle degli esercenti una partita che rischia di creare ulteriori problemi alle aziende del settore, con costi per ogni singolo registratore di cassa che vanno dai 100 ai 400 euro a carico completo delle attività commerciali, nessun credito d'imposta e nuovi adempimenti, senza che questo si traduca in incremento dei consumi o in sostegni reali alla piccola e media impresa" ha commentato Nico Gronchi, Presidente Confesercenti Toscana. 

A sostegno della propria tesi Gronchi ha portato i risultati di un monitoraggio su un campione di aziende toscane del settore moda. 

“In occasione del primo giorno di estrazione della lotteria degli scontrini, abbiamo effettuato un monitoraggio sull'andamento nel primo mese della lotteria su un centinaio di esercizi commerciali toscani del settore moda di fascia medio/alta - ha spiegato Gronchi - A fronte di oltre 55mila scontrini emessi in totale, poco più di 3.200 clienti hanno chiesto di partecipare a tale lotteria, una percentuale che sfiora il 6% a dimostrazione di un sostanziale fallimento di tale operazione. Le percentuali cambiano in attività come pubblici esercizi o distributori di carburante in cui peraltro si sono già verificati casi di "furbetti dello scontrino".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno