Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°20°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 19 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caldo record in Brasile, percepita temperatura di 62,3°: la più alta degli ultimi 10 anni

Attualità lunedì 01 febbraio 2021 ore 18:30

E' partita (al rallentatore) la Lotteria degli scontrini

A livello nazionale solo metà degli esercenti ha adeguato i registratori di cassa, in Toscana 7 su 10 non hanno aderito. Prima estrazione l'11 Marzo



TOSCANA — Fra mille tentennamenti e dopo tre rinvii, oggi ha preso il via la Lotteria degli scontrini, una delle misure, insieme al cashback, lanciate dal governo per incentivare gli acquisti con sistemi tracciabili, come carte di credito e bancomat, al fine di contrastare l'evasione fiscale.

Peccato però che, al momento, secondo i dati della Confcommercio, solo metà degli esercenti abbiano adeguato il registratore di cassa in modo da poter trasmettere il codice Lotteria dei clienti all'Agenzia delle entrate: in Italia 700mila su 1 milione e 400mila. E in Toscana la percentuale è ancora più bassa: 7 esercenti su 10 non hanno ancora aderito. D'altra parte, i commercianti hanno tempo fino al primo di Aprile per adeguare i loro registratori o acquistarli di sana pianta (la spesa varia da 50 a 250 euro circa) e inoltre solo dal primo Marzo è previsto che i clienti possano segnalare al Fisco i commercianti che si rifiutano di acquisire il loro codice Lotteria. Inevitabile, insomma, che questa sospirata partenza sia avvenuto a un ritmo molto rallentato. 

Come funziona la Lotteria degli scontrini? Prima di tutto possono partecipare solo le persone maggiorenni e residenti in Italia. L'unica cosa da fare è procurarsi il codice personale della Lotteria seguendo una procedura molto semplice sul portale https://www.lotteriadegliscontrini.gov.it, in pratica basta il codice fiscale. Poi, quando si fa un acquisto, si mostra il codice a barre al negoziante che, tramite il registratore di cassa opportunamente adeguato, lo invia all'Agenzia delle entrate insieme al relativo scontrino. 

Il regolamento prevede anche che gli esercenti informino i clienti della possibilità di partecipare alla Lotteria tramite un simbolo o un logo affisso in vetrina. E' chiaro che, avendo tempo fino al primo Aprile per adeguarsi, non ne vedremo molti in giro almeno in questa prima fase.

Per quali acquisti è valida la Lotteria? Sono validi tutti gli acquisti di importo superiore a 1 euro effettuati con strumenti di pagamento elettronici ad esclusione:

- di quelli effettuati on line, 

- in contanti, 

- misti (una parte in contanti e una parte con una carta di credito o bancomat), 

- effettuati tramite i ticket restaurant, 

- effettuati lasciando il codice fiscale per eventuali detrazioni, come ad esempio i farmaci oppure altri beni detraibili.

I premi

Il regolamento prevede premi sia per i clienti che per i commercianti.

La prima estrazione mensile è fissata per l’11 Marzo e prevede 10 premi da 100.000 euro per altrettanti acquirenti e 10 premi da 20.000 euro per altrettanti esercenti.

Ci sono poi i premi settimanali, 15 da 25mila euro per chi acquista e 15 da 5mila euro per chi vende. 

All'inizio del 2022 si terrà invece la prima estrazione annuale che premierà uno degli acquisti effettuati dal primo Febbraio al 31 dicembre 2021 assegnando 5 milioni di euro a un acquirente e 1 milione di euro a un esercente.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il corpo senza vita è stato trovato lungo il litorale di Marina di Carrara. I sanitari accorsi sul posto hanno potuto solo constatare il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alberto Arturo Vergani

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità