Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità mercoledì 16 febbraio 2022 ore 18:46

Ex maestra muore sola in casa, il corpo scoperto dopo un mese

Ada Faia - foto da Facebook
Ada Faia - foto da Facebook

Ad allertare i soccorsi sono state alcune colleghe, allarmate dal suo silenzio. Il sindaco Calamai: "Era una persona e un'insegnante speciale"



PRATO — E' morta da sola, nella sua casa, dopo una vita intera trascorsa fra i bambini, centinaia di bambini per i quali è stata e sarà per sempre la maestra Ada.

Stiamo parlando di Ada Faia, 67 anni, ritrovata senza vita nella sua abitazione. Secondo i sanitari che hanno recuperato il corpo, il decesso risale ad almeno un mese fa ma lei viveva sola e appartata e nessuno si è reso conto di che cosa le era successo.

Ada era andata in pensione nel 2018, dopo 41 anni di insegnamento nella scuola d'infanzia "Ilaria Alpi" di Oste, una frazione di Montemurlo. Abitava a Chiesanuova di Prato. Il dramma della sua morte solitaria è venuto alla luce grazie ad alcune colleghe che, dopo numerosi tentativi andati a vuoto di mettersi in contatto con lei, hanno dato l'allarme; i vigili del fuoco sono così entrati nell'abitazione di Ada e hanno fatto la tragica scoperta.

La notizia ha suscitato un'ondata di dolore e commozione a Montemurlo.

"Tutti coloro che hanno conosciuto Ada in questi decenni la ricordano come una persona e un'insegnante speciale, sempre solare, sorridente e allegra - ha scritto su Facebook il sindaco Calamai - Amava tanto i bambini e con loro ci sapeva davvero fare, come mi hanno riferito commosse tante sue ex colleghe. Indubbiamente Ada è stata una figura importante per la crescita di tante generazioni di ostigiani e mancherà a tutta la nostra comunità. Dispiace sapere che Ada sia morta da sola, anche se nessuna delle sue colleghe l'aveva dimenticata, ma, purtroppo dopo la pensione, Ada si era molto chiusa in se stessa".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno