Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:22 METEO:FIRENZE25°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 luglio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Marmolada, si stacca un seracco di ghiacciaio a Punta Rocca: il video del crollo

Cronaca sabato 23 maggio 2015 ore 10:25

Ex scuola Lambruschini, nessun abuso edilizio

Tutti assolti in 1/o grado i 13 politici e tecnici, tra cui l'ex sindaco Nocentini e 6 assessori, dalle accuse di abusi durante la ristrutturazione



FIGLINE VALDARNO — La sentenza è stata emessa ieri sera dal giudice del Tribunale di Firenze, Francesco Maradei: nei lavori di riqualificazione urbanistica ed edilizia della ex scuola Lambruschni di Figline non ci furuno né abusi edilizi né falso nella gestione dell'appalto: il fatto non sussiste. Cadono dunque le accuse più pesanti per tutti gli imputati, tra cui l'ex sindaco Riccardo Nocentini, sei assessori della sue giunta e sei tecnici. Uno di questi ultimi è stato assolto per avvenuta prescrizione dall'accusa di non aver contravvenuto alle norme antisismiche. 

Solo condanne più lievi per reati minori, quelle stabilite dal magistrato fiorentino: 8 mesi ciascuno per abuso d'ufficio a 2 funzionari comunali (assolti dagli altri reati) per non aver gestito correttamente, in particolare in relazione ad aspetti economici, l'affidamento all'esterno dell'incarico per il progetto. I due condannati hanno annunciato di voler far ricorso in corte d'appello.

L'accusa, sostenuta dai pm Tei e Monferini, aveva evidenziato la presenza di una torre alta 25 metri in pieno centro storico a una distanza dagli altri edifici inferiore a 10 metri. L'inchiesta aveva posrtato anche al sequestro dell'edificio. L'attuale sindaco, Giulia Mugnai, ha annunciato che il Comune chiederà il dissequestro per far ripartire il cantiere.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Tragico incidente nel tratto livornese della Sgc Firenze Pisa Livorno. L'uomo, che viaggiava in scooter, non è riuscito ad evitare l'animale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Adolfo Santoro

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Cronaca

Attualità

Cronaca