Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:50 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 23 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico
«Out of office», quando le vacanze si dilatano sembrano un letargo economico

Cronaca mercoledì 20 maggio 2015 ore 15:06

Farmaci vietati a prezzi esorbitanti

Doping sul web: denunciati dalla polizia postale due trentenni, uno aretino e uno di Firenze. Coinvolti alcuni medici che firmavano ricette in bianco



AREZZO — Secondo la ricostruzione degli investigatori, i due trentenni importavano dalla Russia e dalla Bulgaria medicinali vietati e farmaci di contrasto che in Italia si possono acquistare solo con prescrizione medica. Poi li rivendevano on line a prezzo maggiorato. Un traffico su scala nazionale che garantiva guadagni da 20mila euro al mese: ogni pillola veniva comprata nell'Europa dell'est al prezzo di 10 euro e rivenduta in Italia a 100.

La polizia postale ha individuato anche alcuni medici, residenti al di fuori della Toscana, che avevano firmato ricette in bianco.  E soprattutto decine di consumatori, appassionati di palestra e culturismo di età compresa fra i 25 e 40 anni che utilizzavano i farmaci non per scopi professionali.

I contatti fra i due trentenni e gli acquirenti avvenivano tramite Facebook e Whatsapp e i pagamenti tramite PostePay.

L'nchiesta è iniziata da un controllo sull'hard disk di proprietà di uno dei clienti, peraltro per motivi non collegati al traffico di farmaci: esaminando i vari files, l'ispettore della polizia postale ha scoperto una cartella con preezzi e acquisti registrati in forma criptata.

I medicinali posti sequestro sono molto dannosi e provocano pesanti effetti collaterali come perdita del desiderio sessuale e dei capelli e alterazioni dell'attività ghiandolare.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un finanziere libero dal servizio è riuscito a mettere la bimba in salvo all'interno della sua auto. Poi la corsa in ospedale. Le parole del militare
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Cronaca

Cronaca