Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:22 METEO:FIRENZE15°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 30 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Il (turbolento) video dall’aereo che ha sfidato l’uragano Melissa per studiarlo dall’interno
Il (turbolento) video dall’aereo che ha sfidato l’uragano Melissa per studiarlo dall’interno

Attualità domenica 20 luglio 2025 ore 12:00

Fattorie sociali, ecco i corsi di formazione

Inclusione e coesione; arriva l'insegnamento delle competenze per lavorare in una fattoria sociale. 80 ore di formazione e prova finale



TOSCANA — Chiarezza delle procedure e gestione. Sono queste le basi dei percorsi formativi dedicati al conseguimento dell’attestato di qualificazione regionale per operatori e operatrici di imprese che svolgono attività produttive agricole con finalità sociali, volte all’inclusione di persone fragili e svantaggiate.

Per ottenere l’attestato sono richieste almeno 80 ore di formazione ed è prevista una prova finale di valutazione delle competenze acquisite. Inoltre, le linee di indirizzo prevedono un secondo canale per l'iscrizione all'elenco regionale: il possesso di adeguate competenze acquisite attraverso esperienza pratica triennale.

“Prosegue il percorso di valorizzazione dell’intero settore dell’agricoltura sociale nel nostro territorio avviato con la legge regionale 20/23 e l’approvazione del relativo regolamento, attraverso i quali abbiamo voluto dare norme chiare e procedure definite - spiegano la vicepresidente e assessora all’agricoltura Stefania Saccardi e l’assessora alla formazione professionale e al lavoro Alessandra Nardini - Lavorare in una fattoria sociale richiede particolari competenze dal punto di vista formativo e professionale che è opportuno regolare per favorire concretamente inclusione e coesione sociale. Vogliamo favorire il più possibile questo settore che potrà essere anche foriero di collaborazioni con i servizi sociosanitari e che siamo certe avrà ricadute positive soprattutto nelle aree interne e nelle zone periferiche, favorendo lo sviluppo della Toscana diffusa”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno