Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 15:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Caso Scurati, Landini: «Oscurato monologo sul 25 Aprile, questo è regime»

Attualità giovedì 31 dicembre 2020 ore 18:21

Fenomenale Maria, a 106 anni si vaccina contro il Covid

la signora Maria
la signora Maria

Nata nel 1914, la signora Maria ha vissuto in prima persona anche l'epidemia di influenza Spagnola. E' ospite di una rsa in Lunigiana



PONTREMOLI — Nonna-fenomeno ha istruito a dovere gli operatori sull'epidemia che lei ha già vissuto. Classe 1914, fino all'anno scorso viveva da sola

Ha 106 anni, Maria. E un vaccino: quello contro il Covid-19 che le hanno somministrato oggi nella residenza sanitaria assistita dell'Asl Toscana Nord Ovest che la ospita. Nonna Maria non è mica una novellina. Anzi: ha istruito a dovere gli operatori raccontando loro - lei che vanta la classe 1914 - di quando affrontò l'epidemia dell'influenza 'spagnola che fra il 1918 e il 1920 uccise milioni di persone nel mondo.

Fino al gennaio 2019 Maria viveva sola a Grondola, una frazione del comune di Pontremoli. Oggi invece condivide la casa con altre persone attempate come lei, ma la testa c'è tutta. E nella rsa che la accoglie il Covid non è mai entrato, è una struttura rimasta sempre Covid free.

Al secondo giorno dalla partenza delle vaccinazioni all’interno delle Rsa del territorio della Asl Toscana nord ovest, gli anziani vaccinati sono stati oltre 400, fra cui un altro centenario in Lucchesia.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno