Attualità martedì 23 settembre 2025 ore 11:50
Trionfo di Peccioli al "Comuni Award 2025"

Il riconoscimento, che oltre a Peccioli è andato al Comune di Bacoli, è legato al sistema di gestione dei rifiuti e al Macca: "Modello nazionale"
FERRARA — Un modello originale e innovativo nella gestione dei rifiuti, declinato anche in veste culturale con la creazione del Macca: per questi motivi al Comune di Peccioli, e alla sua comunità, è arrivato un nuovo importante riconoscimento con il premio "Comuni Award 2025".
A Ferrara il riconoscimento - andato anche al Comune di Bacoli, nell'area flegrea del Napoletano - è stato ricevuto direttamente dal sindaco Renzo Macelloni, alla presenza anche del Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin e del Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alessandro Morelli.
L'iniziativa è legata al Premio RemTech Expo 2025, la più importante fiera internazionale dedicata all’innovazione e allo sviluppo sostenibile nel settore ambientale in Italia. Un evento in grado di fornire una piattaforma di confronto tra aziende, istituzioni e mondo delle università, presentando tecnologie all’avanguardia con esposizioni, conferenze e workshop.
Tra i temi dell’edizione appena andata in scena un focus su come le scelte dell’uomo, ma anche di una comunità, possano diventare motore di soluzioni sostenibili per l’ambiente.
La motivazione
Questa la motivazione con la quale la giuria - presieduta dal presidente di Ferrara Expo Andrea Moretti e dal General Manager RemTech Expo Hub Tecnologico Ambientale Silvia Paparella - ha assegnato il premio al Comune di Peccioli (unica amministrazione in tutta Italia insieme al Comune di Bacoli):
"Per aver ideato e continuato nella sua trentennale attività amministrativa a servizio della comunità del Comune di Peccioli in provincia di Pisa la gestione ottimale di un sistema di discarica e di impianti annessi di rifiuti solidi urbani a servizio anche di altri Comuni della Regione Toscana. Realizzando il “Sistema Peccioli” di azionariato diffuso e ideando il MACCA, il primo Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto pubblico italiano. Esempio di ottimizzazione dei costi del ciclo dei rifiuti unito alla creazione di un’idea unica e originale".
"Ancora una volta su Peccioli un'attenzione speciale"
«Ci fa particolarmente piacere ricevere questo premio, dimostra che tutto il percorso fatto in questi anni a Peccioli è di valore e si aggiunge ad altri riconoscimenti, nazionali e internazionali, che toccano vari aspetti. Da quelli legati alle ricerche online, passando a quelli per il turismo di qualità e il turismo accessibile, fino a quelli architettonici, legati al mondo dell’arte contemporanea e così via dicendo", spiega il sindaco, Renzo Macelloni .
"Il premio Comuni Award 2025 - prosegue - è più orientato sugli aspetti ambientali e sulla costruzione del Sistema Peccioli. Un premio che, ancora una volta, va a porre su Peccioli un’attenzione speciale. Il nostro territorio, dunque, si configura come un luogo di riformismo e di scelte fatte nell’interesse della comunità. Trasformando concretamente le istanze dei singoli cittadini in un disegno e una visione progettuale. Se guardiamo cosa sta accadendo oggi, anche a livello internazionale, capiamo come serva grande capacità di analisi per chi governa. Riflettere su Peccioli, dunque, ci aiuta meglio a capire anche vari contesti internazionali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI