Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 17:02 METEO:FIRENZE11°23°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 02 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Ecco cosa non si deve fare quando si perde l'uscita dell'autostrada
Ecco cosa non si deve fare quando si perde l'uscita dell'autostrada

Attualità domenica 24 maggio 2020 ore 15:00

25 Maggio, palestre e piscine possono riaprire

Da domani secondo via libera dopo quello del 18 Maggio. Secondo il Dpcm del governo e l'ordinanza regionale possono riaprire anche i centri sportivi



FIRENZE — Per gli amanti dello sport e dell'attività fisica il 25 Maggio è un gran giorno, infatti dopo il lockdown possono riaprire piscine, palestre e centri sportivi. Ma come è accaduto per i bar e i ristoranti non saranno tutti ad essere pronti per poter ripartire subito, causa la prolungata chiusura e le stringenti norme anti-contagio.

Dopo l’accordo tra Regioni e Governo, dello scorso 17 Maggio, piscine e palestre da domani possono ripartire anche in Toscana, ma nel rispetto dei protocolli e delle linee guida predisposti nei vari settori per ridurre il rischio di contagio (vedi sotto in allegato le linee guida).

A disciplinare la fase 2 delle attività sportive sono le linee guida aggiornate e approvate dalla Conferenza delle Regioni, attuate nel dettaglio attraverso protocolli ad hoc per garantire l'allenamento in sicurezza per clienti e istruttori.

La loro violazione comporterà “la sospensione dell’attività economica e produttiva fino al ripristino delle condizioni di sicurezza” e sanzioni che possono variare da un minimo di 400 euro fino a un massimo di 3mila euro, come da disposizioni nazionali.

Non sarà una ripartenza a pieno regime anche perché gli accessi alle vasche e nelle palestre saranno più che dimezzati viste le norme di distanziamento sociale che prevedono almeno 7 metri quadrati di superficie acquatica per persona e almeno un metro di distanza in palestra.

Prossima data in calendario è quella del 15 giugno dove potranno riaprire cinema e teatri, e cominceranno una serie di offerte ricreative per i bambini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno