Cronaca sabato 18 maggio 2024 ore 08:15
Addio a Mario Caciagli, il politologo dei partiti

Professore emerito a Firenze, ha insegnato nelle Università di mezza Europa occupandosi di sistemi partitici ed elettorali. Il cordoglio di Mazzeo
FIRENZE — È venuto a mancare a 86 anni il professore emerito di Scienza politica all'Università di Firenze Mario Caciagli, tra le menti politologiche più raffinate da livello nazionale ed esperto dei sistemi partitici ed elettorali.
Nato a Colle Val d'Elsa, in provincia di Siena, si è laureato alla "Cesare Alfieri" nel 1961, iniziando la carriera accademica agli inizi degli anni Settanta tra Padova, Catania e, appunto, a Firenze. Nella sua lunga carriera, ha insegnato anche in Università estere: da Heidelberg a Bonn, da Jena a Barcellona, pasando per Innsbruck e Parigi.
Caciagli è anche autore di una vasta bibliografia, mentre al di fuori dell'accademia si è occupato della direzione del semestrale Quaderni dell'Osservatorio elettorale e, dal 2001 al 2007, è stato presidente dell'Istituto Gramsci toscano.
"Caciagli è stato un pilastro della politologia e tra i massimi esperti di culture politiche, elezioni, partiti e sistemi elettorali in Europa - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo - il cordoglio dell'assemblea legislativa è rivolto alla famiglia e all'Università di Firenze".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI