Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:10 METEO:FIRENZE19°35°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 21 giugno 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci
Quando Donald Sutherland interpretò il gerarca fascista Attila nel film «Novecento» di Bernardo Bertolucci

Cronaca sabato 18 maggio 2024 ore 08:15

Addio a Mario Caciagli, il politologo dei partiti

Mario Caciagli

Professore emerito a Firenze, ha insegnato nelle Università di mezza Europa occupandosi di sistemi partitici ed elettorali. Il cordoglio di Mazzeo



FIRENZE — È venuto a mancare a 86 anni il professore emerito di Scienza politica all'Università di Firenze Mario Caciagli, tra le menti politologiche più raffinate da livello nazionale ed esperto dei sistemi partitici ed elettorali.

Nato a Colle Val d'Elsa, in provincia di Siena, si è laureato alla "Cesare Alfieri" nel 1961, iniziando la carriera accademica agli inizi degli anni Settanta tra Padova, Catania e, appunto, a Firenze. Nella sua lunga carriera, ha insegnato anche in Università estere: da Heidelberg a Bonn, da Jena a Barcellona, pasando per Innsbruck e Parigi.

Caciagli è anche autore di una vasta bibliografia, mentre al di fuori dell'accademia si è occupato della direzione del semestrale Quaderni dell'Osservatorio elettorale e, dal 2001 al 2007, è stato presidente dell'Istituto Gramsci toscano.

"Caciagli è stato un pilastro della politologia e tra i massimi esperti di culture politiche, elezioni, partiti e sistemi elettorali in Europa - ha ricordato il presidente del Consiglio regionale, Antonio Mazzeo - il cordoglio dell'assemblea legislativa è rivolto alla famiglia e all'Università di Firenze".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Per cause tutte da chiarire, il grosso mezzo ha finito con l'impattare sulle vetture a bordo strada. Il conducente è stato portato in ospedale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità