Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità sabato 09 aprile 2022 ore 12:48

La Toscana torna a volare dopo l'emergenza Covid

Oltre 800mila passeggeri tra Pisa e Firenze nei primi 3 mesi del 2022, 360mila solo a Marzo. Nuove destinazioni dagli scali toscani per l'estate 2022



FIRENZE — Negli scali aerei Galileo Galilei di Pisa e Amerigo Vespucci di Firenze Peretola il 2022 si è aperto con un incremento di passeggeri, oltre 800mila dal 2022 e 360mila solo a Marzo, sono i numeri resi noti da Toscana Aeroporti

Toscana Aeroporti ha sottolineato in una nota "Il progressivo allentamento delle misure restrittive e il miglioramento dell’andamento dei contagi da Covid-19, prospettano una significativa ripresa, già testimoniata dall’andamento del primo trimestre in cui Toscana Aeroporti ha trasportato oltre 805mila passeggeri. Più in dettaglio, nel mese di Marzo gli aeroporti di Pisa e Firenze hanno registrato un traffico di 363.688 passeggeri, evidenziando un’esponenziale crescita rispetto ai 250.464 passeggeri di Febbraio e i 191.455 di Gennaio". "Tutto questo nonostante siano venuti a mancare i collegamenti con Russia e Ucraina" aggiunge la nota.

Il primo trimestre 2022 segna un calo del 43,4% rispetto al traffico pre-Covid ma la forbice si riduce: da un gap del 58,4% registrato nel mese di Gennaio, al 41,8% di Febbraio e al 31,7% di Marzo. Anche il numero di movimenti segue la stessa dinamica: Gennaio (-34,9%), Febbraio (-30,8%) e Marzo (-21,8%).

Toscana Aeroporti ha ricordato che per la stagione estiva 2022 sono previste nuove destinazioni e la riattivazione di collegamenti non più operati in seguito della pandemia. In particolare le destinazioni estive di Grecia e Spagna, e nuove rotte per i Paesi nordici.

“I segnali di ripresa dei primi mesi del 2022 sono promettenti - ha commentato il presidente di Toscana Aeroporti Marco Carrai - e ci consentono di tornare a programmare nel medio-periodo, forti anche di un network in espansione per la stagione estiva. Il percorso per tornare ai livelli pre-Covid è ancora lungo, ma questi primi passi sono essenziali e, nel frattempo, lavoriamo allo sviluppo infrastrutturale dei due scali per tornare ad accogliere i numeri record registrati nel 2019”.

Il traffico dell’aeroporto Galileo Galilei di Pisa

Nel primo trimestre del 2022, ha raggiunto 572.662 passeggeri, è in crescita rispetto a Gennaio 2022 di 92 punti percentuali (133.457 passeggeri) anche se continua a essere inferiore rispetto ai livelli pre-pandemia (-35,9% rispetto al trimestre del 2019).

Per la prossima stagione Pisa avrà 18 nuovi collegamenti, tra cui alcune nuove rotte per Agadir, Palma di Maiorca, Paphos, Zara, Memmingen, Breslavia, Cork e Zurigo. Verrà anche inaugurato l’ingresso della compagnia norvegese Flyr e di Edelweiss, aviolinea svizzera, che offriranno ai passeggeri destinazioni alternative per i mesi caldi, per Oslo e Zurigo. Infine, una considerevole novità è firmata FlyDubai che, dal 24 Giugno, servirà lo scalo pisano con un volo diretto per gli Emirati Arabi. Nel suo complesso, quindi, l’aeroporto Galileo Galilei raggiungerà 77 destinazioni, di cui 66 internazionali e 11 domestiche, e sarà servito da 21 compagnie aeree diverse.

Il traffico dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze

Ha invece accolto 232.945 passeggeri, con una progressiva ripresa tra gennaio e marzo del +85%. Anche se ancora inferiori rispetto allo stesso periodo del 2019 (-56%), sono molte le compagnie aeree che hanno scelto di investire nello scalo fiorentino credendo negli ottimi risultati raggiunti e nello sviluppo dei prossimi mesi.

Firenze sarà servita da 4 nuovi collegamenti per, Southampton e Edimburgo (operate da British Airways), Bergen, Atene e Las Palmas. Quest’ultime operate grazie all’ingresso delle nuove compagnie Widerøe, Aegean Airlines e Binter Canarias. Infine, anche Volotea ha deciso di espandere il proprio network oltre l’aeroporto di Pisa, servendo anche l’Amerigo Vespucci, a partire dal 27 maggio con un nuovo collegamento per Bordeaux. Il network dell’aeroporto Amerigo Vespucci di Firenze conta un totale di 31 destinazioni, di cui 25 internazionali e 5 domestiche e sarà servito da 20 compagnie aeree.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno