Carlo Verdone, le sue foto all'Auditorium: «Attimi lontano dal caos, solo nella natura. Ma la vera opera d'arte l'ha fatta il Padreterno»
Attualità domenica 26 febbraio 2023 ore 18:40
Aggressione al liceo, flash mob in solidarietà alla preside
Immobili e silenziosi sotto centinaia di ombrelli in solidarietà alla preside autrice della circolare sull'antifascismo dopo i fatti del Michelangiolo
FIRENZE — Centinaia di persone si sono radunate nel pomeriggio a Firenze per un flash mob in solidarietà alla preside Annalisa Savino davanti allo scientifico Leonardo da Vinci di via Marignolli.
Un soffio in un fischietto ed il silenzio è calato davanti alla scuola, tutti sono rimasti immobili fino ad un lungo applauso finale.
Gli organizzatori dell'iniziativa hanno lanciato la chiamata sui social "Flash Mob silenzioso davanti al Liceo Statale Leonardo Da Vinci aperto alle famiglie, studenti, docenti e tutte le persone libere “Il silenzio non è indifferenza”. Manifestazione in sostegno ad una scuola libera, inclusiva e anti violenta. Il silenzio per far vibrare l’opportunità di usare le parole per contrastare l’indifferenza e la violenza".
La preside non era presente e la scuola era chiusa ma nonostante la pioggia hanno partecipato tanti genitori e studenti anche di altri istituti fiorentini come ragazzi del liceo classico Michelangiolo dove il 18 Febbraio c'è stata l'aggressione che ha ispirato alla preside la circolare sull'antifascismo. La mattina del 23 Febbraio i giovani di Blocco studentesco, affiliato a Casapound, hanno esposto uno striscione con la scritta 'Non ci fermerà una circolare, studenti liberi di lottare' e una copia della circolare incendiata. La preside ha fatto denuncia alla Digos.
La manifestazione indetta per il 4 Marzo da parte delle Rsu delle scuole fiorentine, sta ricevendo adesioni anche da fuori Toscana mentre una petizione online di solidarietà alla preside ha superato in poche ore le 100.000 firme.
Nei giorni scorsi migliaia di persone a Firenze hanno dato vita a un corteo antifascista contro l'aggressione davanti alla scuola fiorentina.
Il ministro per l'istruzione Giuseppe Valditara si era poi espresso contestando come "impropria" l'iniziativa della preside. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha invitato a mettere in campo solidarietà contro le violenze come quella perpetratasi davanti al Michelangiolo.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI