Fiorello riceve il premio alla carriera Rose d’Or e rivela: «Diventerò nonno, mi toccherà cambiare pannolini»
Attualità martedì 28 febbraio 2023 ore 12:50
Aggressione al liceo, cascata di adesioni alla manifestazione
Politica, sindacati, associazioni: si moltiplicano gli annunci di presenza al corteo del 4 Marzo. La procura ha effettuato i primi interrogatori
FIRENZE — Politica, sindacati, associazioni: mentre la procura ha effettuato i primi interrogatori dei ragazzi indagati per l'aggressione davanti al liceo Michelangiolo del 18 Febbraio scorso, intanto si moltiplicano le adesioni alla manifestazione indetta a Firenze per il 4 Marzo prossimo secondo un'iniziativa lanciata dai lavoratori delle Rsu delle scuole fiorentine.
Il corteo è stato pensato a seguito dell'aggressione, ma l'iniziativa giunge anche dopo le parole di biasimo spese dal ministro dell'istruzione Giuseppe Valditara sulla lettera antifascista inviata dalla preside del liceo scientifico sempre fiorentino Leonardo da Vinci.
Mentre l'appello a manifestare riscuote adesioni a cascata, la procura intanto ieri ha effettuato i primi interrogatori. Sono stati sentiti in procura minorile i tre ragazzi di 16 e 17 anni indagati con altri tre maggiorenni nell'ambito dell'inchiesta sull'aggressione. La procura ordinaria ascolterà i maggiorenni nei prossimi giorni. Gli indagati sono tutti e sei militanti di Azione Studentesca, per loro l'ipotesi di reato contestata è di violenza privata aggravata.
Tornando alla manifestazione di sabato prossimo, lo scatto all'adesione è arrivato dai sindacati: Flc Cgil, Cisl Scuola e Uil Scuola fiorentine e nazionali che hanno fatto giungere la loro adesione al corteo che si snoderà alle 15 nel centro fino a piazza Santa Croce.
Nella giornata di ieri è giunta la notizia dell'adesione da parte del Pd toscano, comunicata dal nuovo segretario regionale Emiliano Fossi, mentre oggi è stato il Movimento 5 Stelle ad annunciare la propria partecipazione al corteo.
Da parte di alcuni docenti dell'Università di Firenze, poi, è stato lanciato un appello al mondo della cultura e alla cittadinanza per la partecipazione all'iniziativa.
Non cessano intanto neppure le espressioni di solidarietà nei confronti della preside Savino: domenica scorsa a Firenze c'era stato un presidio spontaneo davanti al liceo Leonardo da Vinci, ma anche dal collegio docenti del liceo scientifico Barsanti Matteucci di Viareggio arrivano espressioni solidali in un documento.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI