Il sopravvissuto al naufragio nel mare di Okhtosk viene salvato dopo due mesi alla deriva nelle acque della Siberia
Attualità martedì 27 agosto 2024 ore 14:30
Aggressioni ai sanitari, un tavolo in Prefettura
L'Ordine delle professioni infermieristiche ha ottenuto l'ok a un organismo pensato per contrastare un fenomeno in aumento: nel 2023 oltre 2.300 casi
FIRENZE — Contro le aggressioni al personale medico e sanitario, da Settembre, si aprirà un tavolo di confronto in Prefettura a Firenze. Lo ha annunciato il presidente dell'Ordine delle professioni infermieristiche interprovinciale Firenze-Pistoia, David Nucci.
"Ci è stato assicurato che, all’inizio di Settembre, si terrà un tavolo congiunto, che coinvolgerà tutti i rappresentanti delle professioni sanitarie, proprio come auspicavamo - ha detto - con la Prefettura abbiamo inoltre avuto modo di evidenziare anche la situazione delle carceri che, a nostro parere, rende estremamente complesso anche il lavoro degli infermieri".
Del resto, secondo quanto emerso dai dati raccolti dall'Osservatorio della Regione, in Toscana si sono verificati nel 2023 2.356 casi di aggressione, per la maggioranza verbali, 1.769, ma molte anche fisiche, 478, con 109 persone che hanno procurato anche danni alle strutture ospedaliere e sanitarie.
"Il dato è ampiamente sottostimato - ha concluso Nucci - per una ben conosciuta carenza e ritrosia alle segnalazioni. Oggi, sempre più spesso, ci troviamo di fronte a fatti di cronaca non più tollerabili, ai quali è necessario mettere fine e per i quali è necessario un coinvolgimento permanente delle istituzioni, aziende, ordini e forze sindacali".
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI