Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE11°21°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 01 maggio 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok
L'inglese di Lorenzo Insigne: la sua pronuncia diventa virale su TikTok

Cronaca sabato 05 aprile 2025 ore 19:00

Prima la pioggia e poi il vento, albero cede e crolla nel parco

Secondo i tecnici, gli eventi meteo avrebbero provocato il cedimento dell'apparato radicale della pianta, caduta la notte scorsa



FIRENZE — Un pino è caduto la notte scorsa nel giardino della Catena, all’interno del parco delle Cascine. Lo rende noto il Comune di Firenze, che ha avviato le operazioni per rimuovere la pianta. Sul posto, oltre ai tecnici della direzione ambiente, sono intervenuti vigili del fuoco e polizia municipale. 

Secondo una prima ricostruzione dei tecnici, a determinare la caduta, che non ha provocato danni né feriti, sarebbe stato un cedimento dell’apparato radicale, avvenuto a causa delle forti piogge delle scorse settimane a cui ha fatto seguito il vento dei giorni scorsi.

L'albero ha un diametro di un metro ed ha più di 70 anni. La pianta- spiega il Comune di Firenze in una nota- era interessata da periodici controlli svolti da professionisti incaricati dall’Amministrazione, secondo il protocollo della Società Italiana di Arboricoltura adottato dal Comune che prevede il controllo da parte di un professionista specializzato e iscritto all'Ordine. Era in classe C, pericolosità moderata, in base alla classe di propensione al cedimento. A fine 2023 è stata effettuata una prova di trazione ed era sottoposto a controlli annuali. L’ultimo era stato eseguito a ottobre 2024, il prossimo era previsto ad ottobre 2025".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno