Cala il sipario su Parigi 2024, Macron festeggia sul coro: «Chi non salta non è francese». Ma è polemica
Cronaca martedì 25 aprile 2017 ore 18:51
Alcol puro, vino pessimo e profitti alle stelle
Nell'ambito di un'operazione dell'Interpol i carabinieri hanno smantellato una banda che produceva e commercializzava vino contraffatto in Toscana
FIRENZE — Una banda estremamente organizzata, in cui ogni membro aveva un ruolo preciso e niente veniva lasciato al caso. Fino a quando non sono intervenuti i Nas.
Nell'ambito di un'operazione Interpol ed Europol in 61 paesi diversi, Italia compresa, è stata individuata un'organizzazione a delinquere che produceva e distribuiva vino di infima qualità spacciandolo per le bottiglie di una nota etichetta igp.
L'indagine è stata coordinata dall'unità antimafia di Firenze e ha portato all'identificazione di 13 persone. Tre sono poi finite in carcere.
Il vino contraffatto veniva addizionato con alcol puro per accrescerne il volume alcolico. Poi veniva confezionato a dovere e immesso sul mercato.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI