Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 29 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Roma, tensioni al corteo anarchico per Alfredo Cospito: ferito un poliziotto

Cronaca martedì 25 aprile 2017 ore 18:51

Alcol puro, vino pessimo e profitti alle stelle

Nell'ambito di un'operazione dell'Interpol i carabinieri hanno smantellato una banda che produceva e commercializzava vino contraffatto in Toscana



FIRENZE — Una banda estremamente organizzata, in cui ogni membro aveva un ruolo preciso e niente veniva lasciato al caso. Fino a quando non sono intervenuti i Nas. 

Nell'ambito di un'operazione Interpol ed Europol in 61 paesi diversi, Italia compresa, è stata individuata un'organizzazione a delinquere che produceva e distribuiva vino di infima qualità spacciandolo per le bottiglie di una nota etichetta igp.

L'indagine è stata coordinata dall'unità antimafia di Firenze e ha portato all'identificazione di 13 persone. Tre sono poi finite in carcere.

Il vino contraffatto veniva addizionato con alcol puro per accrescerne il volume alcolico. Poi veniva confezionato a dovere e immesso sul mercato.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno