Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:20 METEO:FIRENZE13°17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 22 ottobre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»
Salvo Di Paola, l’ironia come mestiere e resistenza: «I comici non devono migliorare il mondo, ma dire che il re è nudo»

Cronaca venerdì 05 settembre 2025 ore 14:15

L'allarme fa scappare i ladri dalla Casa di Dante

Il Museo Casa di Dante

In due con il volto coperto si sono intrufolati nel museo e hanno cercato di farsi strada nella biglietteria, ma il sistema di sicurezza ha funzionato



FIRENZE — Hanno provato a forzare una porta, provocando anche ulteriori danni nel bagno per persone con disabilità e agli infissi del bookshop. Alla fine, però, quando hanno cercato di farsi largo con un piede di porco, è scattato l'allarme che li ha messi in fuga.

È quanto accaduto domenica 31 Agosto, poco prima delle 5 del mattino, nel Museo Casa di Dante, nel cuore di Firenze. Qui, due persone con il volto coperto da un cappuccio sono riuscite a intrufolarsi all'interno: dopo aver tentato di entrare da una porta, hanno preso a calci quella del bagno per disabili e hanno quindi tentato di manomettere la serratura del bookshop.

A quel punto, al primo piano hanno cercato di farsi strada verso la biglietteria proprio con un piede di porco, ma l'allarme è entrato in funzione e i due sono fuggiti. Subito dopo che era scattato il sistema di sicurezza è intervenuta la vigilanza privata.

Si tratta del primo episodio di questo tipo registrato al Museo Casa di Dante. Sul tentato furto è stata sporta denuncia ai Carabinieri, che hanno avviato le indagini.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Scuole chiuse e ordinanze urgenti dei sindaci per fronteggiare l'emergenza. Fiume Carrione osservato speciale. Famiglia salvata dei vigili del fuoco
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Attualità

Attualità

Attualità

Cronaca