Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:28 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

Attualità domenica 27 settembre 2020 ore 19:10

Ancora temporali, alto rischio frane in Toscana

temporale

Nuova allerta meteo in codice giallo estesa a tutto il territorio tranne Lunigiana e Garfagnana. Timore per i terreni già imbevuti d'acqua



FIRENZE — Piove ancora e piove sul bagnato dopo i violenti temporali dei giorni scorsi accompagnati dai venti di burrasca che sono diventati addirittura una violenta tromba d'aria a Rosignano con ingenti danni e feriti. La Regione Toscana ha diramato infatti una nuova allerta meteo in codice giallo che riguarda, dalle 15 di oggi fino a mezzogiorno di lunedì, tutto il territorio regionale tranne Lunigiana, Garfagnana e il tratto di costa più a nord.

Sono attesi temporali forti in particolare nelle zone più vicine alla foce dell'Arno, sull'Arcipelago e all'Argentario.  Nell’entroterra saranno maggiormente interessati la parte più meridionale della provincia di Pisa, le Colline metallifere e il grossetano. 

Anche in caso di precipitazioni non particolarmente intense, si teme per i possibili colpi di vento e per la tenuta dei terreni già imbevuti d'acqua e dei corsi d'acqua sovraccarichi: il rischio è principalmente idrogeologico e idraulico del reticolo minore, ovvero frane e esondazioni. 

Nel corso della giornata di domani si attende una residua instabilità sulla costa centro-meridionale e le isole, dove non si escludono ancora locali temporali, anche forti.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno