Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 09:35 METEO:FIRENZE10°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Giovedì 12 Febbraio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Spintoni e pugni nell'aula del parlamento turco: la protesta contro in nuovo ministro Gurlek
Spintoni e pugni nell'aula del parlamento turco: la protesta contro in nuovo ministro Gurlek

Attualità Domenica 27 Settembre 2020 ore 12:31

Tempeste e trombe d'aria triplicate a settembre

Una tromba d'aria

Impennata in Italia di eventi estremi come quello che ha devastato Rosignano causando otto feriti. Allarme anche tra gli agricoltori in Toscana



FIRENZE — Mentre si fa la conta dei danni seminati dalla devastante tromba d'aria che venerdì sera ha scoperchiato i tetti rendendo inagibili 84 case e ferendo otto persone, due in modo grave, a Rosignano Marittimo, i numeri parlano di un'impennata di eventi meteo cosiddetti estremi a cui il territorio toscano, così come quello di buona parte d'Italia, non è preparato: secondo le stime di Coldiretti, sulla base dei dati dell'European Severe Weather Database, tempeste e trombe d'aria sono triplicati se si osserva come periodo di riferimento solo l'ultima settimana di settembre. 

La preoccupazione è tanta anche tra gli agricoltori che, non solo in Toscana, sono ora alle prese con la vendemmia e la raccolta di mele e pere oltre che delle olive, appena all'inizio. Questi eventi, anche se breve in termini temporali, si lasciano alle spalle danni devastanti: serre sradicate, piante divelte, campi allagati, uliveti e vigneti praticamente spogli. 

Nell'arco di un decennio, a livello nazionale, l'intensificarsi di questi eventi ha causato danni stimati per oltre 14 miliardi di euro.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Secondo gli investigatori della guardia di finanza il medico, già indagato, non avrebbe dichiarato ricavi per oltre 500mila euro
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Gianni Micheli

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

GIALLO Mazzola

Attualità