Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:30 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

Monitor Consiglio mercoledì 25 gennaio 2023 ore 17:21 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Appalti Regione, proposta di legge per garantire retribuzioni adeguate

Ilaria Bugetti
Ilaria Bugetti

"La pdl impegnerà la giunta a emanare linee guida a tutela dei dipendenti del soggetto aggiudicatario di appalto o concessione"



FIRENZE — “Chiediamo alla giunta regionale di approvare linee guida per attuare pienamente le esigenze sociali nei bandi di gara, utilizzando la deroga del principio di economicità per l’aggiudicazione e l’esecuzione di appalti e concessioni per i soggetti portatori di esigenze sociali, di tutela dell’ambiente e della salute, del patrimonio culturale e di promozione dello sviluppo sostenibile, così come previsto dal Codice degli Appalti”.

E’ questa, in sintesi, la finalità di una proposta di legge regionale presentata dal gruppo Pd, prima firmataria Ilaria Bugetti, presidente della commissione Sviluppo economico, che oggi è stata illustrata in una seduta congiunta con la commissione Affari istituzionali.

"Il codice nazionale dei contratti - spiega Bugetti - nell’ambito dei principi per aggiudicare appalti e concessioni prevede che il principio di economicità può essere subordinato a criteri ispirati a esigenze sociali, di tutela della salute, dell’ambiente e del patrimonio culturale. Credo sia importante che la Regione Toscana dia piena attuazione a tali criteri, in particolare per quanto concerne le esigenze sociali. Con questa proposta di legge, quindi, impegneremo la giunta regionale ad elaborare specifiche linee guida, che dovranno anche garantire ai lavoratori dipendenti del soggetto aggiudicatario di appalto o concessione un livello retributivo adeguato ed attuale”.

"Spero che su questa proposta - conclude Bugetti - tesa ad affermare un principio giusto contenuto nelle leggi nazionale e regionale ma che non sempre trova piena attuazione, possa trovare ampia condivisione in Consiglio".

La norma, se approvata, si applicherà non solo alla Regione ma anche agli enti e alle agenzie istituiti con legge regionale, agli enti parco regionali, alle aziende unità sanitarie locali, alle aziende ospedaliero universitarie, a ESTAR e alle aziende pubbliche per i servizi alla persona.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno