Attualità martedì 26 gennaio 2021 ore 14:15
Appello delle confessioni religiose: "Vaccinatevi"
Firmato in Regione Toscana un documento per sensibilizzare la popolazione sull'importanza della vaccinazione per vincere la pandemia da Covid-19
FIRENZE — Un appello a vaccinarsi contro la Covid-19 è arrivato dalle Confessioni religiose e dalle tradizioni spirituali della Toscana che, insieme alla Regione, hanno sottoscritto un documento per sensibilizzare la popolazione.
L'accordo è scaturito dal tavolo per il dialogo a cui siedono le confessioni religiose e la Regione e che si è reinsediato poche settimane fa. Il tavolo è presieduto dall'assessora alla Promozione della cultura della pace Alessandra Nardini: "E’ una delle prime iniziative del Tavolo per il dialogo con le Confessioni religiose e le Tradizioni spirituali, organismo di recente costituzione presso la Giunta regionale, istituito a fine luglio e reinsediatosi poche settimane fa - ha detto Nardini -. Ringrazio le firmatarie e i firmatari per la sensibilità e la collaborazione di cui hanno dato prova con la sottoscrizione di questo importantissimo appello. Mi auguro che le adesioni possano ulteriormente crescere e che questo serva a sensibilizzare la popolazione toscana tutta. Solo se rimarremo uniti e agiremo con senso di responsabilità e prudenza, adottando i corretti comportamenti e decidendo, quando sarà il nostro turno, di vaccinarci, riusciremo a sconfiggere il virus”.
I firmatari dell'appello fanno parte della Conferenza Episcopale Toscana, della Comunità Ebraica italiana, delle Comunità Islamiche italiane, delle Chiese Valdesi e Metodiste e del Centro Zen di Firenze.
L'assessore alla sanità della Toscana, Simone Bezzini, ha ricordato l'importanza della vaccinazione per superare la pandemia da Covid-19: “L’appello sottoscritto è un documento davvero molto importante, che testimonia capacità di dialogo e attenzione profonda e condivisa per il bene della propria comunità. Ringrazio tutti per lo spirito di solidarietà e l’impegno concreto. La vaccinazione contro il Covid è uno strumento decisivo per difenderci dal virus, per questo auspichiamo che si superino quanto prima i problemi di fornitura a livello nazionale ed europeo per poter contare su quantità e tempi certi nelle prossime consegne. Questa è una battaglia che possiamo vincere solo se saremo uniti e ognuno farà la sua parte. L’intero sistema sanitario regionale sta lavorando senza sosta e riapriremo le agende delle nuove vaccinazioni in relazione alla disponibilità di dosi. Il nostro obiettivo è vaccinare più persone possibili, per raggiungere l’immunità di gregge e per uscire, insieme e quanto prima, dall’emergenza sanitaria. L’incontro di oggi ci trasmette ancor più fiducia, motivazione e speranza”.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI