Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:30 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 11 dicembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»
Torna Masterchef, i giudici e il rapporto con il cibo. Cannavacciuolo: «E’ amore e odio», Barbieri:«Mangio una sola volta al giorno»

Attualità martedì 05 novembre 2024 ore 18:00

Av, Marika pronta a scavare il secondo tunnel

La fresa da 1500 tonnellate è pronta a partire: scaverà il secondo tunnel del passante dell'Alta velocità da Campo di Marte a Rifredi



FIRENZE — Marika è pronta a partire. Si tratta della talpa, 1.500 tonnellate di peso per una lunghezza di 112 metri, che scaverà il secondo tunnel del passante dell'Alta velocità di Firenze da Campo di Marte a Rifredi. L'avvio dello scavo è previsto entro questo mese.

"Una tappa fondamentale" come ha sottolineato il presidente della Regione Eugenio Giani che si è detto "Orgoglioso di vedere come i lavori stanno procedendo, da una parte l’avanzamento di Iris che ha già scavato in un anno 1,8 chilometri fra Campo di Marte e Belfiore e dall’altra la partenza di Marika che entro il mese di novembre inizierà a scavare la galleria del binario verso sud." Le due gallerie correranno in parallelo sotto Firenze per un tratto di quasi 7 chilometri per arrivare alla stazione di via Circondaria/Belfiore "Dove si aprirà la nuova stazione destinata a cambiare il volto della città, in particolare nella parte nord ovest. Nel 2028 – ha proseguito il presidente- vedremo finalmente i treni sfrecciare sotto terra, consentendo di liberare la rete in superficie a vantaggio del treni regionali che non avranno più il problema dell’accumulo dei ritardi dovuto al passaggio dei treni veloci a cui ora devono dare la precedenza”.

Il progetto del passante Av di Firenze, ha un valore economico complessivo di 2,7 miliardi di euro, prevede la realizzazione della nuova stazione Av Belfiore e di un sottoattraversamento ferroviario Av composto da due gallerie a singolo binario. La nuova linea avrà una lunghezza complessiva di 8,35 km in città. 

La fresa Marika ha una potenza di oltre 4.500 Kw e il suo nome, scelto con un contest online, rende omaggio alla figlia di un capocantiere che combatte contro una grave malattia e vuole essere simbolo di vita e coraggio.

La presentazione della fresa, già allestita, è avvenuta questa mattina. Presenti, insieme al presidente della Regione, l'assessore regionale alle infrastrutture e trasporti Stefano Baccelli, la sindaca di Firenze Sara Funaro. l'Ad e direttore generale di Rete ferroviaria italiana Gianpiero Strisciuglio e l'ad dell'impresa Pizzarotti & C, Riccardo Garrè.

Per quanto riguarda i lavori del people mover, la navetta che collegherà la stazione Foster con il binario 1-2 di Santa Maria Novella, Giani ha spiegato che “Potranno partire nel 2028 quando sarà completata la stazione dell'alta velocità di via Circondaria, la cosiddetta Foster". 

"L'opera - ha concluso Giani- connetterà le due stazioni percorrendo circa un chilometro. Va considerato, infatti, che in superficie sarà via Circondaria il punto da cui partirà il people mover".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno