Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità venerdì 27 ottobre 2017 ore 10:09

Benzina e spedizioni a rischio per il maxisciopero

Autotrasportatori, facchini, corrieri e autisti di Cgil, Cisl e Uil a braccia incrociate per tre giorni contro il rinnovo del contratto di lavoro



FIRENZE — A rischio ci sono le pompe di benzina, le spedizioni, le consegne e anche la distribuzione sugli scaffali dei negozi. Insomma, si prospettano disagi generalizzati a causa dello sciopero di tre giorni proclamato dalla Filt Cgil, Fit Cisl e Uil Trasporti contro il rinnovo del Contratto nazionale. Il nodo del contendere sono, si legge in una nota dei sindacati, l'eliminazione della quattordicesima, la riduzione delle giornate di riposo, lo stop agli scatti di anzianità, il dimezzamento delle indennità di trasferta, i permessi e le festività. “Il rinnovo di un contratto di lavoro non può essere raggiunto a detrimento dei diritti delle lavoratrici e dei lavoratori”, spiegano Filt Cgil, Fit Cisl e UilTrasporti.

I primi a incrociare le braccia, oggi, sono gli autisti della distribuzione dei carburanti. Poi, lunedì 30 e martedì 31 ottobre, sciopereranno i lavoratori dell’intera filiera delle spedizioni e del trasporto, cioè autisti, facchini, corrieri. Braccia incrociate dalla mezzanotte del 30 alle 24 del 31. 

I sindacati hanno già indetto manifestazioni e presidi. Oggi è previsto un presidio a Calenzano al Deposito Eni in via Erbosa dalle 4 di notte fino alle 12. Lunedì ci sarà un corteo sempre a Calenzano alle 9.30 in via del Pratignone, con arrivo alle 12 davanti alla sede Sda in via Allende. Il 31 ottobre,appuntamento alle 11.30 a Firenze sul Ponte alle Grazie.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno