Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:20 METEO:FIRENZE15°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 28 settembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Il gasdotto Nord Stream perde, il video del mar Baltico che gorgoglia

Cronaca giovedì 24 marzo 2022 ore 10:08

Brucia rametti di ulivo e incendia a raso il bosco

Non avrebbe controllato i tizzoni ardenti che hanno innescato l'incendio del bosco confinante. Tutto è partito da un piccolo falò di rametti



FIRENZE — Ha acceso un fuoco per l'abbruciamento di residui di potature dell'oliveta provocando un incendio boschivo radente, per un'estensione pari a 800 metri quadrati.

L'incendio radente si è sviluppato a Pian dei Cerri nel Comune di Scandicci, sul posto sono intervenuti i carabinieri che hanno verificato la presenza di un abbruciamento di residui vegetali, al margine di un'oliveta al confine di un bosco ceduo di specie quercina. 

A quanto si apprende un operaio di un’azienda agricola avrebbe acceso un fuoco per l'abbruciamento di residui di potature dell'oliveta, in un'area prossima al bosco confinante, definita area a rischio secondo la normativa vigente, che, per il fenomeno dello Spotting Fire ha causato un incendio boschivo radente, per un'estensione pari a 800 metri quadrati.

Lo Spotting Fire consiste nella propagazione dell'incendio al di fuori del perimetro del fuoco principale a causa del sollevamento in aria di tizzoni parti di legno e cortecce in fiamme, da parte di correnti convettive generate dalla combustione del fuoco.

All'autore dell'abbruciamento è stata contestata una sanzione amministrativa per azioni che possono determinare anche solo potenzialmente l'innesco di incendio ed è stato segnalato per aver causato, per colpa, un incendio di bosco ceduo di specie quercine. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Nel giro di 24 ore su strade e autostrade della Toscana tre uomini hanno perso la vita. In giornata anche altri incidenti con feriti
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Tito Barbini

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca