Cronaca mercoledì 23 marzo 2022 ore 18:00
Boschi in fiamme nel Chianti, in Lunigiana e in Garfagnana
Quattro incendi si sono sviluppati alle porte di Montespertoli, a Zeri, a Careggine, a San Romano Garfagnana. Sul posto elicotteri e volontari Aib
TOSCANA — Continua la lunga serie nera degli incendi di bosco, fortemente facilitati dal clima secco e ventoso.
Quattro incendi si sono sviluppati, intorno alle 13, quasi in contemporanea sul Monte Picchiara, a Zeri, in Lunigiana, a Martignana nel Comune di Montespertoli, sulle colline fiorentine, e in Garfagnana a Isola Santa, frazione di Careggine, e in località Villetta, frazione di San Romano in Garfagnana.
Due elicotteri del sistema regionale sono stati impegnati in ripetuti lanci per spegnere le fiamme sui vari incendi. A terra, sotto il coordinamento dei direttori delle operazioni, sono intervenute numerose squadre di volontariato Aib e operai forestali regionali.
Le squadre sono impegnate in zone difficilmente accessibili e portano avanti con grande difficoltà il lavoro di spegnimento e bonifica delle superfici percorse dal fuoco.
Sono giorni impegnativi per il sistema regionale antincendio, con incendi che si sviluppano sul territorio regionale ripetutamente e che richiedono impiego di squadre di terra e mezzi aerei.
Molti di questi incendi sono causati da imperizia o eccesso di confidenza con le operazioni di abbruciamento degli scarti di potatura di oliveti, vigneti e castagneti.
Si ricorda che, a causa della prolungata assenza di piogge, dal 12 marzo è in vigore in Toscana il divieto di abbruciamenti e che occorre prestare la massima attenzione in qualsiasi tipo di attività si svolga nelle campagne.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI