Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:45 METEO:FIRENZE23°40°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza
La presidente Von der Leyen ringrazia tutti e se ne va in vacanza

Attualità lunedì 17 giugno 2024 ore 07:30

Buon compleanno Regione, festa per i 54 anni della Toscana

L'intervento del presidente Giani alle celebrazioni
L'intervento del presidente Giani alle celebrazioni

Era il 1970 quando i cittadini votarono per eleggere i primi Consigli regionali della storia d'Italia. Le celebrazioni con la fanfara dei carabinieri



FIRENZE — La Toscana compie 54 anni, e ieri per dare il "buon compleanno" alla Regione si sono svolte in piazza Duomo a Firenze le celebrazioni ufficiali davanti alla sede della presidenza della giunta regionale con tanto di fanfara dei carabinieri.

“Il 7 e 8 Giugno 1970 i cittadini italiani residenti nelle quindici Regioni a statuto ordinario previste dalla Costituzione del 1948 furono chiamati ad eleggere i Consigli regionali. Ciò accadde anche in Toscana, dove andò alle urne il 95,89% del corpo elettorale", ha ricordato il presidente Eugenio Giani. 

Iniziò così la lunga storia della Regione Toscana: "La Toscana - ha proseguito - grazie anche all’Istituzione regionale, si è consolidata come una terra in cui innovazione e tradizione si integrano in modo ottimale. La Toscana è la terra in cui sono nate le libertà comunali, in cui si sono affermate le lotte sociali per il lavoro e la libertà, che pertanto ha legittime ragioni per essere orgogliosa dei suoi valori, che sono valori di integrazione, tolleranza, benessere sociale, cultura, sport, progresso e ridistribuzione della ricchezza". 

E ancora: "Il modello di coesione sociale e sviluppo economico che ci guida, unito alle tradizioni di buon governo, fa della Toscana una delle aree più avanzate d’Europa. Celebrare i 54 anni di vita della Regione con la fanfara dei carabinieri, l’arma storica delle forze di polizia italiane, rafforza il senso di democrazia, partecipazione e sicurezza, che ispira il nostro agire”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno