Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:18 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità lunedì 30 maggio 2022 ore 19:05

Caldo anomalo e notti tropicali in Toscana

Arrivano le "notti tropicali" dopo la frescura di fine Maggio. Le temperature tornano a salire secondo le previsioni del Consorzio Lamma Toscana



FIRENZE — Dopo la breve parentesi più fresca e instabile tra domenica e lunedì, già da domani, martedì 31 Maggio, è previsto un nuovo rapido aumento delle temperature su valori ben al di sopra delle medie del periodo.

L'ondata di caldo che ha caratterizzato la fine di Maggio avrà un ritorno dal 1° Giugno

Il Consorzio Lamma Toscana conferma che il periodo dal 20 Maggio al 10 Giugno potrebbe risultare il più caldo dal 1955 in Toscana

Secondo il Consorzio Lamma che elabora i modelli meteorologici per la Regione Toscana la fase di caldo anomalo dovrebbe insistere fino al 5-6 Giugno.

Il picco di calore è atteso tra mercoledì 1° e sabato 4 quando le temperature massime, nelle zone interne pianeggianti della Toscana, potranno raggiungere i 36-37 °C, 7-9 °C al di sopra della media del 1991-2020 e 8-10 °C in più rispetto al riferimento 1981-2010.

In collina  tra 200 e 400 metri oltre al caldo con punte di 34-35 °C potrebbe aggiungersi un aumento significativo delle concentrazioni di ozono. A quote più alte attese massime fino 28-30 °C a 1000 metri e 24-26 °C a 1500 metri; valori più contenuti sul litorale grazie all’azione della brezza, ma le temperature massime potranno temporaneamente superare i 30 °C.

Arrivano le "notti tropicali"

Il caldo previsto dovrebbe essere complessivamente asciutto nelle zone più interne, mentre sulla costa e sulle zone di nord ovest si potrebbero avere condizioni di afa moderata. 

Per quanto riguarda le temperature minime, durante l’apice dell’ondata di calore, si potrebbero registrare valori superiori ai 20 °C definite come “notti tropicali” anche su parte delle zone interne.

Troppo caldo a Giugno significa una estate più fresca e instabile?

I meteorologi spiegano in una nota "Riteniamo improbabile che l’estate 2022 possa rientrare entro binari termici quantomeno normali, questo per due motivi: il primo meramente statistico, la temperatura media in Italia aumenta costantemente ormai da 40 anni e l’estate è tra le stagioni che si è scaldata di più (+2,7 °C solo a giugno in Toscana), quindi risulta sempre più difficile “fuggire” a questo trend. Rispetto a soli 20 anni fa, ad esempio, la probabilità di avere estati con temperature inferiori alle medie, o nella norma è più bassa. Il secondo motivo è di tipo modellistico e sinottico: tutti gli scenari a lungo termine forniti dai principali centri di calcolo internazionali indicano, per il trimestre giugno-agosto 2022, temperature ben al di sopra della norma su quasi tutta Europa. Inoltre, le proiezioni di alcuni importanti indici di teleconnessione, quali WAM (monsone africano occidentale) e EA (East Atlantic), sembrano favorire anomalie termiche positive e ondate di calore più frequenti del normale".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno