Cronaca martedì 09 settembre 2025 ore 10:15
False griffes e maxisequestro nel capannone del contraffatto

La guardia di finanza ha scoperto un sito in cui erano stoccati articoli di pelletteria che riproducevano marchi d'alta moda. Un uomo denunciato
FIRENZE — Un’operazione ad alto impatto condotta dalla guardia di finanza di Firenze ha portato al sequestro di oltre 5.000 articoli contraffatti, tra borse e accessori di pelletteria, rinvenuti all’interno di un capannone nella periferia del capoluogo toscano.
L’intervento è stato messo a segno dai militari del 2° nucleo operativo metropolitano attraverso mirate analisi di rischio, attività di osservazione e controlli sul territorio che hanno consentito di individuare un sito logistico-produttivo riconducibile a un soggetto di nazionalità straniera.
Lì erano stoccati manufatti e semilavorati che riproducevano, con apparente fedeltà, i modelli di una nota maison francese. Invece era tutto falso. Contraffatto.
Le Fiamme Gialle hanno posto sotto sequestro l’intero stock falsificato e le attrezzature destinate al confezionamento. Il responsabile è stato denunciato, e ora sono in corso ulteriori approfondimenti investigativi tesi a ricostruire i canali di approvvigionamento, la rete di distribuzione e i relativi flussi finanziari, oltre a verificare l’eventuale coinvolgimento di altri soggetti lungo la filiera.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI
|