
Il lido delle Monache a Napoli prima e dopo l'assalto dei vacanzieri del 1 maggio: una distesa di spazzatura

Cronaca venerdì 14 ottobre 2022 ore 12:15
Nelle carceri italiane 68 suicidi nel 2022, l'ultimo in Toscana

Un detenuto è stato trovato privo di vita nella sua cella all'interno del penitenziario fiorentino di Sollicciano durante il giro di controllo
FIRENZE — E' avvenuto in Toscana, precisamente a Firenze, il 68° suicidio in ambiente carcerario avvenuto in Italia nel 2022. Ieri pomeriggio durante un giro di controllo gli agenti di polizia penitenziaria hanno trovato il corpo privo di vita di un detenuto impiccatosi nella sua cella all'interno del penitenziario fiorentino di Sollicciano.
Sono i sindacati Osapp e Sappe a dare notizia di quanto avvenuto. L'uomo, 29 anni, avrebbe terminato di scontare la sua pena il 22 Ottobre prossimo, ma su di lui pendeva già un mandato di arresto europeo.
Prima di compiere il gesto estremo aveva bloccato la serratura della cella con della plastica. Questo ha reso difficoltoso l'accesso alla cella da parte degli agenti. Le organizzazioni sindacali rinnovano i loro appelli alle istituzioni affinché dedichino attenzione alle condizioni di vita nelle carceri italiane.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI