Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE15°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 22 dicembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Neve in Arabia Saudita, non accadeva da 30 anni: il deserto si tinge di bianco | Il video
Neve in Arabia Saudita, non accadeva da 30 anni: il deserto si tinge di bianco | Il video

Cronaca lunedì 03 ottobre 2022 ore 11:25

Agente carcerario preso a pugni da un detenuto

polizia penitenziaria
Foto d'archivio

Il poliziotto penitenziario nell'aggressione ha riportato ferite al viso e al corpo. Portato in ospedale ha ricevuto una prognosi di 21 giorni



PISA — Ferite al viso e al corpo e 21 giorni di prognosi per il poliziotto penitenziario aggredito ieri 2 Ottobre nel carcere Don Bosco di Pisa da uno dei detenuti: è quanto riferito in una nota dai sindacati Uilpa Polizia Penitenziaria e Uspp.

Secondo la ricostruzione dei sindacati, il detenuto si trova collocato nel reparto Sai (Servizio di assistenza intensificato) ed è lì che si sarebbe scagliato contro l'agente carcerario prendendolo a pugni.

I sindacati appuntano la loro attenzione sul ripetersi di episodi di violenza nei penitenziari toscani, e in questo caso: "E’ l’ennesima aggressione da parte di detenuti con problemi psichiatrici - recita la nota - nei confronti degli appartenenti alla polizia penitenziaria". Il problema, sottolineano, si sarebbe acutizzato con la chiusura degli Opg, gli ospedali psichiatrici giudiziari.

In mattinata è giunta sull'episodio anche la presa di posizione del sindacato autonomo di polizia penitenziaria Sappe, che col segretario regionale toscano Francesco Oliviero e col segretario generale Donato Capece tornano a invocare un intervento istituzionale proponendo "un nuovo modello di vigilanza dinamica".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
All'origine ci sarebbe un tentativo di estorsione su un minorenne da parte di due giovani: uno è fuggito in auto travolgendo un Carabiniere
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Lavoro

Cronaca

Cronaca

Attualità