Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:39 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 18 novembre 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como
Bocconiano 22enne accoltellato a Milano: i drammatici momenti dell'aggressione in corso Como

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 18:55

Caro bollette, 130 forni toscani a rischio chiusura

pane in forno

Per i panettieri a lievitare sono i prezzi dell'energia, che gravano sulle loro attività fino a spingerle al tracollo. A rischio 520 addetti



FIRENZE — Il caro bollette mette in ginocchio i panettieri, nei cui forni a lievitare accanto a schiacciate, dolci e pagnotte sono ormai soprattutto i costi per l'energia. Sono 130 in Toscana le attività che rischiano la chiusura sulle 1.450 esistenti sul territorio regionale, con eventuale perdita secca di 520 addetti.

I dati sono diffusi da Confcommercio e Assipan, e la fosca situazione toscana risulta comunque meno bigia che nel resto d'Italia. A livello nazionale infatti la stima dell'associazione di categoria è che da qui alla metà del 2023 il settore potrebbe perdere fino a 1.350 attività e 5.300 occupati.

A risentirne sono soprattutto i piccoli forni, il che mette a repentaglio la presenza del pane artigianale sulle tavole dei toscani. E adesso scatta la mobilitazione, coi fornai toscani che si preparano alla guerra del pane e una data - quella del prossimo giovedì 27 Ottobre alle 16 - già fissata per scendere in piazza. Appuntamento a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il grosso distacco ha sommerso alcune vetture, mentre terra e detriti hanno arrestato la loro corsa contro un'abitazione con all'interno 4 persone
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Monitor Consiglio

Cronaca