Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:25 METEO:FIRENZE23°38°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 16 luglio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti
Trump e quel «Combattete!»: il momento che cambia la campagna elettorale per tutti

Attualità venerdì 21 ottobre 2022 ore 18:55

Caro bollette, 130 forni toscani a rischio chiusura

pane in forno

Per i panettieri a lievitare sono i prezzi dell'energia, che gravano sulle loro attività fino a spingerle al tracollo. A rischio 520 addetti



FIRENZE — Il caro bollette mette in ginocchio i panettieri, nei cui forni a lievitare accanto a schiacciate, dolci e pagnotte sono ormai soprattutto i costi per l'energia. Sono 130 in Toscana le attività che rischiano la chiusura sulle 1.450 esistenti sul territorio regionale, con eventuale perdita secca di 520 addetti.

I dati sono diffusi da Confcommercio e Assipan, e la fosca situazione toscana risulta comunque meno bigia che nel resto d'Italia. A livello nazionale infatti la stima dell'associazione di categoria è che da qui alla metà del 2023 il settore potrebbe perdere fino a 1.350 attività e 5.300 occupati.

A risentirne sono soprattutto i piccoli forni, il che mette a repentaglio la presenza del pane artigianale sulle tavole dei toscani. E adesso scatta la mobilitazione, coi fornai toscani che si preparano alla guerra del pane e una data - quella del prossimo giovedì 27 Ottobre alle 16 - già fissata per scendere in piazza. Appuntamento a Firenze.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno