Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:15 METEO:FIRENZE10°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
domenica 05 febbraio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
Audio - Dentro la macchina di Messina Denaro con la foto scattata da lui: «Sono fermo per sta commemorazione della m...»

Monitor Consiglio lunedì 24 ottobre 2022 ore 17:55 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Festival dei Popoli, un'edizione che sfida il futuro

Cristina Giachi

"Un festival del cinema documentario che il mondo ci invidia e che siamo orgogliosi di ospitare al Teatro della Compagnia"



FIRENZE — Cristina Giachi, consigliera regionale Pd e presidente della Commissione istruzione, formazione, beni e attività culturali, questa mattina ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del 63mo Festival dei Popoli, in programma a Firenze dal 5 al 13 Novembre.

"Un festival del cinema documentario che il mondo ci invidia, e che siamo orgogliosi di ospitare qui alla Compagnia - dichiara Giachi -  Il rapporto con il reale ci interroga in tempi come questi, viviamo in una società dove l’esercizio del potere è arrivato al punto di voler costituire la realtà, di determinarla e non di leggerla o aiutare a viverla. Credo che un richiamo alla realtà attraverso il linguaggio cinematografico sia molto importante. Tanta è la presenza toscana fra i cento documentari che verranno proiettati: ben quattro, che raccontano la nostra terra o che sono prodotti da toscani".

Tutte vicende, attuali o passate, che raccontano la nostra Toscana: E tu come stai? la storia della battaglia degli operai della GKN di Campi Bisenzio; Margherita.La voce delle stelle su una personalità come quella di Margerita Hack, che incarna la Toscana e che spero possa essere di ispirazione a giovani donne per intraprendere la via della scienza; Le chiavi di una storia.La comunità dell’Isolotto molto interessante perché racconta un’idea di città nata con Giorgio La Pira, che verrà proiettato il 6 novembre giorno in cui La Pira consegnò le chiavi ai fiorentini che andarono ad abitare quella parte di città. Infine il documentario sui detenuti della Gorgona, un penitenziario-colonia agricola. 

"Un’edizione che sfida il futuro raccontando però tanto presente e passato" conclude Giachi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Un uomo di 47 anni è deceduto in seguito all'investimento di un cinghiale sulle strade del Mugello, inutili i soccorsi da parte del personale del 118
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Attualità