Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE9°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 30 gennaio 2023
Tutti i titoli:
corriere tv
I consigli estetici di De Luca a Bonaccini: «Lo voto, ma spunti quella barba e si tolga gli occhiali a goccia»

Lavoro giovedì 20 ottobre 2022 ore 18:30

Cercasi autisti bus, AT: "Situazione drammatica"

Sono 215 gli aspiranti autisti che frequentano la scuola guida attivata da Autolinee Toscana: "I disservizi sono frutto delle vecchie gestioni"



FIRENZE — Il gestore unico del trasporto locale regionale ha reso noto di avere selezionato 140 candidati over 29 che inizieranno la scuola guida di Autolinee Toscane sommandosi ai 75 aspiranti autisti under 29 che stanno già seguendo i corsi attivati a Firenze e Siena.

Autolinee Toscane in una nota ha spiegato di essere impegnata a "superare la situazione drammatica di autisti e bus ereditata a novembre 2021, che l’azienda non ha mai voluto enfatizzare, per non alimentare ulteriori polemiche dopo 7 anni di contenziosi e per concentrarsi, invece, sulla soluzione dei problemi. L’ostacolo nel subentro è stato certificato anche da un’autorità indipendente come l’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato con sanzioni ai gestori uscenti importanti e molto elevate".

"I disservizi di oggi - recita la nota del gestore unico del Tpl - sono il frutto delle passate gestioni in cui c’è stata una progressiva riduzione di investimenti, sia sulla quantità e qualità dei bus, ma anche sul ricambio di conducenti. Ciò ha inevitabilmente rallentato il piano industriale di Autolinee Toscane: ricostruire e rendere efficiente un Tpl da rinnovare profondamente. L’azienda non ha mai nascosto che servirà tempo per superare i problemi ereditati e che ci sarà una fase in cui i disservizi continueranno, soprattutto nell’area fiorentina, dove è stata registrata una delle situazioni più critiche per la mancanza di autisti (oltre un centinaio). Inoltre ha dovuto affrontare tutti questi problemi durante la fase pandemica, che ha visto sia ad inizio di questo anno che questa estate un ritorno di contagiati Covid pesantissimo".

Autolinee Toscane prosegue "L'impegno è stato e rimane altissimo, nonostante molti problemi che coinvolgono quasi tutti i settori professionali, tanto che abbiamo quasi saturato la disponibilità di posti nelle agenzie formative e nelle scuole guida. Questa straordinaria azione di reclutamento di nuovi autisti e di acquisto di bus è stata portata avanti parallelamente agli investimenti sulle innovazioni tecnologiche, come ad esempio il nuovo sistema di bigliettazione digitale, che, dopo decenni di criticità, con le sue 311 mila registrazioni al sito di Autolinee Toscane, ha portato all’azzeramento delle code che puntualmente ogni anno si presentavano in tutte le biglietterie della regione a settembre, per gli abbonamenti scolastici.

Autolinee Toscane ha assicurato alla Regione Toscana e alle altre istituzioni "l'impegno per superare i disservizi, che dipendono anche da altri fattori, tra cui per esempio la nuova stagione dei cantieri per la tramvia che, come già spiegato alle autorità competenti, potrebbe generare ripercussioni sulla mobilità urbana di Firenze".

Veniamo alla selezione del personale.

La scuola autisti istituita pochi mesi fa da Autolinee Toscane assume subito e sostiene interamente i costi di formazione necessari per il Tpl, comprese le patenti specialistiche D e CQC (Carta di Qualificazione del Conducente).

La selezione dei 140 candidati over 29 è in corso e saranno formate almeno 4 classi, di cui metà a Firenze, con formazione teorica e pratica. Numeri che si sommano ai 75 giovanissimi under 29 che in questo momento si stanno formando nei 4 corsi di Accademia attivi a Firenze e a Siena, di cui 17 sono già al volante dei bus (tutti a Firenze).

Grazie ai numerosi accordi sindacali raggiunti (27) i neo assunti di Autolinee Toscane hanno un contratto più alto rispetto a quello nazionale di circa 250-300 euro, partendo con almeno 1.400 euro al mese su 14 mensilità, più i buoni pasto.

Autolinee Toscane rende noto che sono stati anticipati gli investimenti dei primi due anni al primo anno, ottenendo come risultato l’avere su strada 200 nuovi bus entro i primi mesi del 2023, di cui 39 già arrivati a Firenze e Città Metropolitana, che diventa l’area con l’età media più bassa della Regione.

Autolinee Toscane sta lavorando, grazie alla collaborazione con Regione Toscana ed Enti locali, ad un piano aggiuntivo di investimenti che porterà nuovi autobus, di cui alcune decine solo a Firenze, a cui seguiranno ulteriori acquisti nel prossimo anno grazie a fondi nazionali e regionali.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno