Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 16:20 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

Attualità sabato 29 settembre 2018 ore 18:25

La ciclostaffetta per Giulio Regeni in Toscana

Tappa al Festival 'Libro Aperto' per i tre ciclisti diretti a Roma per consegnare al governo una lettera dei genitori del ricercatore ucciso in Egitto



FIRENZE — La ciclostaffetta per Giulio Regeni partita da Duino, paese natale del ricercatore ucciso in circostanze ancora misteriose nel gennaio 2016 in Egitto, ha fatto tappa alla Fortezza da Basso che ospita il festival 'Firenze Libro Aperto'. Il presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, insieme al vignettista Sergio Staino che all'evento ha dedicato un'illustrazione, ha accolto i tre ciclisti il camperista che hanno dato il via all'iniziativa la cui tappa finale è Roma per la consegna alle istituzioni nazionali di una lettera dei genitori di Giulio. La domanda è sempre la stessa: verità sulla sua uccisione.

"L''Italia si dimentica troppo dei problemi della democrazia nel mondo, non vorrei che un giorno ci trovassimo noi stessi circondati", ha detto Rossi. "Quella di Regeni - ha concluso Rossi - è una storia significativa di una gioventù internazionalista. Regeni è stato ucciso in circostanze che devono essere chiarite e per le quali il governo italiano deve impegnarsi".

In tanti si sono soffermati a osservare le bandiere gialle sulle bici parcheggiate all'ingresso del festival del libro dove anche la Regione Toscana ha un suo stand. Tappa dopo tappa, hanno detto i componenti della ciclostaffetta, la sensibilità sulla vicenda di Giulio Regeni si riaccende. Ora il viaggio della ciclostaffetta prosegue pedalata dopo pedalata verso Roma. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Spettacolo suggestivo la danza dei fiocchi arrivata d'improvviso dopo un inverno che ha lasciato a desiderare per operatori e appassionati dello sci
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Federica Giusti

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Lavoro

Cronaca