Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:12 METEO:FIRENZE11°14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 05 dicembre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Esplosioni in due aeroporti russi, tre morti

Lavoro venerdì 22 aprile 2016 ore 11:46

Commercio in sciopero contro le aperture festive

Filcams, Fisascat e Uiltucs proclamano l'astensione dal lavoro e lo sciopero per l'intera giornata per le prossime festività del 25 aprile e 1 maggio



FIRENZE — No alle aperture dei negozi nei giorni che richiedono rispetto per il significato che portano: così i sindacati di categoria hanno proclamato lo sciopero per la festa di Liberazione e quella dei lavoratori. 

Secondo i sindacati le liberalizzazioni degli orari e delle aperture domenicali e festive attuate dal decreto "Salva Italia", si sono rivelate negative, non avrebbero portato nessun aumento dell'occupazione. Sempre secondo Cgil Cisl e Uil le aperture hanno peggiorato le condizioni di lavoro, aumentato la precarietà e l'assenza di ogni regola minima di concertazione sulla programmazione delle aperture e degli orari di lavoro. 

Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana, "Avendo sostenuto la raccolta di firme per la proposta di Legge di iniziativa popolare, riconfermano la necessità di modificare la Legge sulle liberalizzazioni e chiedono che venga discussa in Aula la proposta di riforma, che invece è ancora ferma in Commissione Parlamentar"e. 

Secondo le sigle sindacali "La nuova Legge deve rimettere la materia delle aperture domenicali e festive e delle aperture commerciali alle competenze Regionali e Comunali, attraverso il confronto fra le parti Sociali, demandando ai territori, previa concertazione, la loro definizione, per un modello sostenibile del commercio".

Per questo i tre sindacati "Il ponte del 25 aprile, che cade di lunedì, non è un ponte qualsiasi", chiudono Filcams, Fisascat e Uiltucs Toscana.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Una donna di 69 anni è stata soccorsa in seguito ad un incidente stradale, il personale del 118 giunto sul posto ne ha constatato il decesso
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Attualità

Attualità