Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:11 METEO:FIRENZE15°25°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 04 ottobre 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
Dentro Bakhmut deserta, tra colpi di artiglieria e carri armati. Qui il centro della battaglia per il Donbass

Cronaca martedì 17 ottobre 2017 ore 17:55

Concorsi truccati, revocati i domiciliari a 5 prof

Lo ha deciso il Tribunale del Riesame. Un sesto docente è tornato in libertà. L'inchiesta resterà in carico alla procura di Firenze



FIRENZE — I giudici del Tribunale della libertà hanno revocato gli arresti domicliari disposti dal gip nei confronti di cinque docenti indagati nell'ambito dell'inchiesta della procura di Firenze sui concorsi pilotati per l'abilitazione all'insegnamento del diritto tributario (vedi qui sotto gli articoli collegati). 

I professori in questione sono Giuseppe Zizzo, Guglielmo Franzoni, Fabrizio Amatucci, Adriano Di Pietro e Giuseppe Maria Cipolla. E' tornato in libertà anche Alessandro Giovannini per alcuni vizi di forma rilevati dal suo ricorso mentre resta ai domiciliari Valerio Ficari, l'unico dei docenti colpiti dalla misura cautelare a non aver presentato ricorso al Tribunale del riesame.

I giudici hanno comunque disposto per tutti, ad eccezione di Giovannini, l'interdizione dall'insegnamento e dalle altre attività universitarie per dieci mesi.

Sempre il Tribunale della libertà ha respinto i ricorsi che avevano messo in discussione la competenza della procura di Firenze come titolare delle indagini.

Il 10 novembre i giudici del riesame dovranno pronunciarsi anche sui ricorsi presentati da 14 degli 22 docenti coinvolti nell'inchiesta e interdetti per un anno dall'attività didattica.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
A scoprire i corpi dei due, fiorentini, sono stati i carabinieri a seguito dell'allarme lanciato da una donna che non riusciva a contattarli
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità