Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:30 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
La prima luna piena di aprile è la luna rosa: le immagini suggestive

Attualità martedì 04 gennaio 2022 ore 19:20

Contagi record, Giani: "Fate tamponi solo se avete sintomi"

Il presidente della Regione ha ribadito la necessità dell'obbligo vaccinale a causa dei troppi tamponi fatti dai no-vax per andare al lavoro



FIRENZE — La Toscana da due giorni ha numeri da zona gialla, infatti i posti letto occupati in terapia intensiva sono superiori al 10% (sono al 14,81%) e anche i ricoverati nei reparti Covid ordinari hanno superato la soglia del 15% (sono al 16,33%). 

L’eventuale passaggio da zona bianca a gialla non comporterebbe sostanziali cambiamenti perché l’obbligo di mascherina anche all’aperto, principale differenza tra le due zone, è già stato introdotto dal Governo con l’ultimo Decreto. 

Ma la situazione resta preoccupante a causa della variante Omicron. Dalla scorsa settimana i nuovi casi hanno raggiunto incrementi mai visti e i nuovi positivi al coronavirus nelle ultime 24 ore sono stati oltre 18mila. Al contempo è cresciuto anche il numero di tamponi analizzati, il presidente Giani ha spiegato che l’obiettivo è arrivare a 100mila e nell’ultimo giorno ne sono stati processati più di 79mila. 

A tal proposito Giani ha lanciato un appello ai cittadini: "Fate il tampone solo se avete sintomi". Il presidente ha poi rivolto la sua attenzione ai non vaccinati ribadendo la necessità dell'obbligo vaccinale perché "su 416mila no-vax in Toscana se solo il 10% va a fare i tamponi ogni giorno per lavorare significa 40mila tamponi occupati" sui 100mila giornalieri che la Regione vuol raggiungere per tracciare il contagio e ridurlo. 

Intanto all’ospedale Meyer è arrivata un’altra arma da usare contro la malattia Covid: le prime 1.440 pillole di Merck, un farmaco antivirale da utilizzare nei primi giorni di infezione negli adulti. In Toscana dall’ultimo aggiornamento ci sono stati 14 morti per Covid e le vittime della pandemia in totale sono 7.588.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

SERVIZIO - Contagi record in Toscana. Giani ai cittadini: "Fate i tamponi solo se avete sintomi"
Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno