Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 20:57 METEO:FIRENZE12°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 04 dicembre 2021
Tutti i titoli:
corriere tv
Sanremo 2022, chi sono i 22 partecipanti: l'annuncio di Amadeus

Attualità martedì 31 ottobre 2017 ore 18:13

Contro l'erosione della costa 2,8 milioni di euro

L'assessore Fratoni ha presentato a Villa Bertelli il progetto regionale di ripascimento del litorale fra Massa Carrara e Pietrasanta



FORTE DEI MARMI — "Il nostro obiettivo è quello di rallentare l'erosione delle spiagge nel tratto costiero compreso tra Massa e Marina di Pietrasanta. Per questo investiremo 2,8 milioni di euro di risorse regionali, ottenendo un doppio risultato: ci affiancheremo all'opera di escavo che annualmente l'autorità portuale regionale conduce nell'area del porto di Viareggio e forniremo nuova alimentazione ad un tratto di litorale soggetto ad erosione". E' con queste parole che l'assessore regionale all'ambiente, Federica Fratoni, ha presentato questa mattina a Villa Bertelli a Forte dei Marmi, nel corso dell'iniziativa organizzata dai Paladino apuoversiliesi, il progetto regionale di ripascimento del litorale di Massa a sud del fosso Poveromo.

La procedura, che ha iniziato il percorso di valutazione di impatto ambientale, prevede l'affidamento tramite gara e la consegna dei lavori tra circa un anno, nel novembre 2018. Da quella data scatteranno i circa sei mesi di tempo necessari a movimentare 104.000 metri cubi di sabbia, trasportandoli via mare dall'area portuale di Viareggio per 17 chilometri fino all'area interessata la ripascimento.

Si procederà al ritmo di 800 metri cubi di sabbia movimentati ogni 9 ore e riversati in due aree distanti circa 700 metri l'una dall'altra. Grazie al gioco delle correnti si attendono benefici lungo un tratto di circa due chilometri di costa, fino a Marina di Pietrasanta.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Sono stati fatti scendere da un'auto che poi è fuggita via a forte velocità. Uno dei due è in fin di vita, l'altro ha fratture in tutto il corpo
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Alfredo De Girolamo e Enrico Catassi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Attualità

Cronaca

Attualità