Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:19 METEO:FIRENZE14°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
mercoledì 24 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Nave da crociera in fase di ormeggio finisce contro la banchina in Turchia

Attualità giovedì 05 marzo 2020 ore 20:15

Coronavirus, 61 casi in Toscana, anche un neonato

C'è anche un bambino di tre mesi fra i 23 nuovi casi positivi al test sul territorio regionale. In isolamento domiciliare 1039 persone



FIRENZE — Sono 23 i nuovi casi positivi al coronavirus Covid-19 registrati tra ieri sera e oggi in Toscana e portano a 61 il totale delle persone contagiate. Fra questi c'è anche un bambino di tre mesi, un membro della famiglia di Chiusi già sotto il controllo dei servizi sanitari. Il piccolo è in isolamento domiciliare, costantemente monitorato. Sempre fra i nuovi casi ci sono anche due persone ricoverate in terapia intensiva, un uomo di Viareggio di 76 anni in ventilazione assistita e in lieve miglioramento rispetto a quando è arrivato all'ospedale Versilia e un imprenditore di 59 anni di Capannori, ricoverato all'ospedale di Lucca in condizioni critiche ma stabili.

Ecco la distribuzione dei nuovi casi nei territori delle tre Asl toscane.

ASL TOSCANA CENTRO

I nuovi casi positivi registrati sono nove:

  • Il primo caso è una donna, di 48 anni, di Santa Croce sull'Arno (Pisa), in isolamento domiciliare, in buone condizioni di salute.
  • Il secondo caso è una donna, di 71 anni, di Firenze, ricoverata a Ponte a Niccheri, in malattie infettive.
  • Il terzo caso è una donna, di 71 anni, di Firenze, ricoverata nel reparto di Malattie infettive di Careggi.
  • Il quarto caso è una donna, di 60 anni, di Firenze, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie.
  • Il quinto caso è un uomo, di 52 anni, ricoverato nel reparto di Malattie infettive di Ponte a Niccheri.
  • Il sesto caso è una donna, di 70 anni, anche lei ricoverata nel reparto di Malattie infettive di Ponte a Niccheri.
  • Il settimo caso è una donna, di 56 anni, di Empoli, in isolamento domiciliare, in buone condizioni di salute.
  • L’ottavo caso, è una donna, di 77 anni, di Firenze, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie.
  • Il nono caso è una donna, di 39 anni, di Bagno a Ripoli, in isolamento domiciliare.

ASL TOSCANA NORD OVEST

Otto nuovi casi positivi sul territorio:

  • Il primo caso positivo è un uomo, di 76 anni, residente a Viareggio. Al momento è in rianimazione, in ventilazione assistita, all’ospedale Versilia. E’ arrivato in ospedale ieri sera (4 marzo) in ambulanza e le sue condizioni appaiono oggi lievemente migliorate.
  • Il secondo caso è un uomo di Capannori, di 59 anni, imprenditore, che si è recato nel Nord d’Italia e ha avuto contatti con vari operatori commerciali. E’ ricoverato in Terapia intensiva a Lucca in condizioni critiche, ma stabili.
  • Il terzo caso è un uomo di Capannori, di 55 anni. E’ stato a Fermo, nelle Marche, qualche giorno fa. E’ ricoverato, in buone condizioni, nel reparto di malattie infettive di Lucca.
  • Il quarto e il quinto caso sono relativi a due coniugi, residenti a San Giuliano Terme (Pisa), entrambi di 58 anni. L’uomo, agronomo, ha partecipato a un congresso a Udine, il 20 e il 21 febbraio. Sono nella propria abitazione in quarantena e stanno bene.
  • Il sesto caso è un uomo di San Giuliano Terme di 38 anni. Ha fatto accesso al pronto soccorso di Cisanello ed è ricoverato in malattie infettive, a Pisa.
  • Il settimo e ottavo caso sono relativi a una coppia di coniugi di Licciana Nardi, in Lunigiana. L’uomo, di 72 anni, passato dall’ospedale di Pontremoli e adesso ricoverato nel reparto di malattie infettive dell’ospedale Apuane, dove è ricoverata anche la moglie. La coppia aveva frequentato una sala da ballo nella zona di La Spezia.

ASL TOSCANA SUD EST

I nuovi casi sono sei:

  • Il primo caso è una donna, di 51 anni, di Arezzo, insegnante, in isolamento domiciliare e in condizioni di salute stazionarie. Il dirigente della scuola in cui insegna ha dovuto prendere una serie di provvedimenti, fra cui la sanificazione completa degli ambienti.
  • Il secondo caso è un uomo, di 43 anni, di Castelfranco Piandiscò (Arezzo), in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie.
  • Il terzo caso è un bambino di 3 mesi, del nucleo familiare di Chiusi segnalato ieri (4 marzo), in isolamento domiciliare, costantemente monitorato.
  • Il quarto caso è un uomo, di 58 anni, di Piancastagnaio (Siena), un operatore dell’unione sportiva pianese, in isolamento domiciliare, condizioni di salute stazionarie.
  • Il quinto e il sesto caso sono di Grosseto: una coppia di coniugi (74 anni l’uomo e 70 anni la donna), entrambi ricoverati nel reparto di malattie infettive dell’ospedale “Misericordia”.

Dal monitoraggio gionaliero risulta che in Toscana ci sono - a oggi giovedì 5 marzo – 1039 persone in isolamento domiciliare di cui 478 prese in carico attraverso i numeri dedicati, attivati da ciascuna Asl.

Si tratta di 323 casi nella Asl centro (Firenze - Empoli - Prato - Pistoia), di 56 casi nella Asl nord ovest (Lucca - Massa Carrara - Pisa - Livorno) e di 99 casi in quella sud est (Arezzo - Siena - Grosseto).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno