Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 12:31 METEO:FIRENZE10°18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 27 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Aeroporto di Sydney: un uomo corre sulla pista e cerca di imbarcarsi nella stiva dell’aereo

Lavoro mercoledì 20 marzo 2024 ore 17:40

Corso gratuito per aspiranti restauratori

restauratore
Il corso verte sul restauro di strutture lignee

La formazione per diventare Tecnico del Restauro di Beni Culturali è finanziata con fondi regionali. In Toscana 448 imprese attive nel settore



FIRENZE — Aspiranti restauratori: ecco un corso gratuito per diventare Tecnico del Restauro di Beni Culturali (indirizzo manufatti scolpiti in legno, arredi e strutture lignee). È organizzato da Ambiente Impresa, l’agenzia formativa di Cna Firenze, in collaborazione con Scuola professionale edile e Cpt di Firenze, Cna formazione e Impresa Giuseppe Bartoli.

Il corso è gratuito perché è stato finanziato dalla Regione Toscana e inserito nell’ambito di Giovanisì, il progetto della Regione per l’autonomia dei giovani. Prevede 2.700 ore di lezione tra aula e stage che si svolgeranno a Firenze a partire da Aprile 2024. 

Per candidarsi c'è tempo fino a mezzanotte del 28 Marzo.

Il corso è rivolto a 15 persone maggiorenni, residenti in Italia, senza contratto di lavoro, in possesso del diploma scuola secondaria oppure di qualifica triennale inerente il settore.

Le imprese attive nell'ambito del restauro in Toscana sono 448 (di cui il 42% a Firenze), il 12,6% di quelle esistenti in Italia. La regione è dunque la terza nel paese per numerosità dopo Lombardia (662) e Lazio (500) stando agli ultimi dati disponibili e relativi al 2022. 

Si tratta di aziende che svolgono un ruolo strategico in un paese che è un vero e proprio museo a cielo aperto, ricco di un vastissimo patrimonio museale, archeologico, monumentale presente in ogni località, dalle famose città d’arte, ai piccoli borghi, alle aree interne. Un patrimonio che richiede attività di conservazione e restauro da parte di un comparto che, però, sta invecchiando e necessita di ricambio generazione.

E' possibile candidarsi fino alle 23,59 del 28 Marzo. Va fatto on line dal portale di Ambiente Intesa oppure recandosi presso la sede di via della Villa Demidoff 48/52 a Firenze.

In caso di iscrizioni superiori al numero di partecipanti previsti sarà effettuata una prova di preselezione il 4 Aprile (test a risposta chiusa, prova pratica di disegno e colloquio motivazionale).


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno