Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 22:36 METEO:FIRENZE15°32°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
martedì 24 maggio 2022
Tutti i titoli:
corriere tv
«Chi non salta nerazzurro è...», Berlusconi affacciato in piazza Duomo salta con i tifosi

Attualità giovedì 23 luglio 2020 ore 19:00

Contagi dall'estero, boom in Spagna e Romania

Covid, i dati nelle nazioni da cui molti cittadini partono per raggiungere l'Italia: Spagna, Romania, Uk, Bangladesh, Perù e Albania



FIRENZE — In Italia l'epidemia ha di nuovo superato i 300 nuovi casi in un giorno, non succedeva dal 18 giugno. Molti nuovi positivi conteggiati in Italia arrivano da paesi extra-Schengen o sono legati a persone in arrivo dall'estero.

Vediamo la situazione negli stati che riguardano direttamente l'Italia, visto che molti nuovi positivi sono familiari legati a persone in arrivo da Perù, Bangladesh, Romania, Uk, Albania e Spagna.

Spagna. Nella penisola iberica i contagi erano scesi sotto ai 500 al giorno alla fine di giugno, ma adesso sono ricresciuti e da diversi giorni sono intorno ai 1500. Nelle ultime 24 ore ci sono stati più di 2600 nuovi positivi. La Spagna è una delle nazioni che conta più morti, al momento sono più di 28mila.

Romania. Nel paese dell'est Europa i contagi da coronavirus sono in crescita e negli ultimi giorni i tamponi positivi hanno superato per la prima volta quota mille. Le persone positive che hanno perso la vita sono 2126.  

UK. Nel Regno Unito la situazione è critica. I nuovi contagi negli ultimi giorni si attestano tra 500 e 1000 ogni 24 ore. I morti continuano a crescere. In totale ci sono stati oltre 45mila decessi.

Perù. Nello stato sudamericano ci sono 366mila positivi e gli aumenti giornalieri sono stabili intorno ai 4000. L'epidemia è in pieno corso. I morti sono più di 17mila.

Bangladesh. Anche nello stato asiatico il virus circola tra le persone. Gli incrementi giornalieri sono nell'ordine delle migliaia e nell'ultima settimana hanno oscillato tra i 2500 e i 3000. I deceduti sono circa 2800.  

Albania. Nello stato affacciato sul Mar Adriatico i casi in totale sono più di 4400. I morti 123. L'Albania conta solo 2,8 milioni di abitanti (la Toscana ne ha 3,7). I contagi però stanno aumentando in queste settimane e nelle ultime 24 ore ci sono stati 104 nuovi positivi. E' la terza volta che si superano i cento casi in un giorno.

Nel resto del mondo. Il 22 luglio il mondo ha segnato l'incremento maggiore di positivi in sole 24 ore: più di 280mila casi accertati.

Gli Stati Uniti sono ancora di gran lunga il paese più colpito con oltre 4 milioni di casi accertati e quasi 150mila morti. Gli incrementi giornalieri ultimamente superano i 50mila nuovi positivi al giorno, le morti si attestano intorno al migliaio al giorno.

Al secondo posto c'è il Brasile con oltre due milioni di positivi e più di 80mila deceduti. La situazione in questi due stati è drammatica perché in entrambi, dopo una flessione, l'epidemia ha ripreso a galoppare. In Usa il lockdown ha funzionato in alcuni stati (come New York) ma in altri il virus si sta diffondendo copiosamente. In Brasile il rapporto tra tamponi fatti e positivi è quasi di uno a due, uno tra i più alti del mondo. Per fare un paragone, negli States i 4,4 milioni di positivi sono emersi da 50 milioni di tamponi fatti. In Brasile 2,2 milioni di positivi su 4,9 milioni di tamponi. Il terzo paese più colpito è l'India, poi Russia e Sudafrica. Critica la situazione anche in Messico, dove gli incrementi giornalieri di positivi sono da settimane nell'ordine delle migliaia e i morti hanno già raggiunto quota 41.190.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Il motociclista di 42 anni è deceduto all'ospedale di Livorno dove era stato ricoverato in gravi condizioni a seguito dell'incidente sulla tangenziale
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Nicola Belcari

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Cronaca

Cronaca

Attualità

Cronaca