Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:05 METEO:FIRENZE19°26°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
lunedì 04 agosto 2025
Tutti i titoli:
corriere tv
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'"Ave Maria"
Andrea Bocelli a Capri: suona il pianoforte e canta l'

Attualità mercoledì 02 giugno 2021 ore 17:49

Crisi Covid, in Toscana 3.000 professionisti in meno

La crisi portata dalla pandemia da coronavirus ha falcidiato anche la categoria dei liberi professionisti con un calo in Toscana del 2,5%



FIRENZE — Sono 3.000 in meno i liberi professionisti in Toscana, diminuzione causata dalla crisi portata dalla pandemia di Covid. Il dato emerge da un rapporto di Confprofessioni regionale. Il calo è pari al -2,5%, dato che dimostra che le ripercussioni pandemiche si sono avvertite anche sulla classe dei liberi professionisti, che dal 2011 al 2019 a livello regionale aveva fatto registrare un incremento del +10,8%.

Dall'analisi scaturita dal rapporto risulta che il 56% dei professionisti è occupato in attività professionali, scientifiche e tecniche, settore che racchiude principalmente attività legali, di contabilità e di consulenza aziendale o architettura e ingegneria.

Le aree che in Toscana, dal 2011 al 2019, registrano una diminuzione della quota dei liberi professionisti nella fascia d'età 15-34 anni sono: legale, tecnica, sanità e assistenza sociale, commercio finanza e immobiliare. 

L'incremento più significativo si riscontra invece per veterinari e altre attività scientifiche" che passa dal 13% nel 2011 al 28% nel 2019.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
L'articolo di ieri più letto
Grave un 69enne che si trovava sul litorale del Quagliodromo durante un improvviso e violento temporale: in arresto cardiaco per mezz'ora
Offerte lavoro Toscana Programmazione Cinema Farmacie di turno

Qui Blog di Pierantonio Pardi

QUI Condoglianze



Qui Ambiente

Ultimi articoli Vedi tutti

Monitor Consiglio

Cronaca

Attualità

Cronaca