Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 14:00 METEO:FIRENZE17°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
sabato 20 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
L’ippopotamo se ne va a spasso per il centro abitato

Attualità martedì 22 marzo 2022 ore 13:18

Covid, la Toscana proroga i ristori per le Rsa

Le spese per la prevenzione e la sanificazione delle residenze assistite non resteranno senza coperture dopo la fine dell'emergenza nazionale



FIRENZE — I ristori per le spese di prevenzione e sanificazione nelle Rsa non verranno interrotti con la fine dell’emergenza Covid ma saranno mantenuti fino al 30 Giugno 2022, lo prevede una delibera della giunta regionale approvata su proposta dell’assessora alle politiche sociali, Serena Spinelli.

Tra Aprile e Giugno 2022 le residenze sanitarie assistite riceveranno una somma aggiuntiva di 3 euro per posto letto al giorno per i maggiori costi sostenuti a causa delle misure di prevenzione e la sicurezza, e una quota giornaliera pari al 40% dell’importo della quota sanitaria per i posti non occupati a causa del Covid. Per questa spesa aggiuntiva la giunta attingerà al bilancio nel quale era già stata inserita una quota complessiva di 10 milioni di euro per il periodo Gennaio-Giugno.

Il 31 Marzo sarebbero decaduti i ristori giustificati dallo stato di necessità connesso alla pandemia. Spinelli ha spiegato “Le misure di ristoro hanno rappresentato una risposta parziale ma, spero significativa, che siamo contenti di poter continuare a erogare anche nella prima fase della post-emergenza. Vogliamo infatti sostenere concretamente le Rsa affinché possano continuare a tenere ben alta la guardia di fronte al virus: la fine dell’emergenza, non significa infatti la fine dell’epidemia anche perché, lo vediamo bene in questi giorni, i casi di positività sono ancora molto alti”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno