Attualità martedì 30 luglio 2019 ore 15:10
Diciottenni, migliaia in lista per il treno gratis
I toscani nati nel 2001 possono salire gratuitamente sui treni regionali durante tutto il mese di agosto, occorre però munirsi della carta unica
FIRENZE — Dal 1° al 31 agosto 2019 tutti i cittadini toscani nati nel 2001 possono usufruire dei treni regionali gratuitamente. Per usufruire del regalo fatto dalla Regione Toscana a tutti i neodiciottenni sarà necessario essere in possesso della Carta Unica Toscana, da esibire assieme ad un documento di identità in caso di controlli. "Sono lieto di vedere che l'iniziativa sta riscuotendo successo - ha detto l'assessore regionale ai trasporti Vincenzo Ceccarelli - infatti ad oggi sono circa 3000 i giovani che hanno inoltrato la loro richiesta. Invito anche chi non lo avesse fatto ad approfittare di questa occasione".
Chi non ne è già in possesso, potrà richiedere Carta Unica Toscana presso le biglietterie Trenitalia, presso i desk di Assistenza regionale presenti a Firenze Santa Maria Novella (binari 6 e 15) e Pisa Centrale (binario 1) oppure inviando una mail a unicatoscana2001@trenitalia.it. Il richiedente dovrà compilare un modulo ed allegare una fototessera. In caso di nati nel 2001 ancora minorenni ad agosto, il modulo dovrà essere firmato anche dal genitore.
Le stazioni attrezzate per stampare subito carta Unica Toscana sono: Prato, Empoli, Arezzo, Livorno, Siena, Grosseto, Lucca, Pistoia, Pisa, Sesto Fiorentino. Nelle altre stazioni - oppure dai desk di assistenza o tramite la mail unicatoscana2001@trenitalia.it - la card potrà essere richiesta e prenotata. E' consigliato indicare nell'oggetto della mail la stazione in cui si desidera effettuare il ritiro. Nel caso in cui Carta Unica Toscana non venga recapitata al richiedente in tempo, basterà portare con sè la stampa della mail che conferma la richiesta.
Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI