Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE-1°6°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
Domenica 11 Gennaio 2026
Tutti i titoli:
corriere tv
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky
Jovayork, il viaggio musicale di Jovanotti a New York: lo speciale in onda lunedì su Sky

Cronaca Domenica 11 Gennaio 2026 ore 15:00

E' morto Giancarlo Cauteruccio, teatro in lutto

Giancarlo Cauteruccio

Regista, attore e scenografo, fondò il gruppo Il Marchingegno e la compagnia Krypton. Il cordoglio del presidente Giani e dell'assessora Manetti



FIRENZE — Lutto nel mondo del teatro. E' morto a 69 anni il regista, attore e scenografo Giancarlo Cauteruccio.

Originario di Marano Marchesato (Cosenza), un forte legame lo univa alla Toscana e a Firenze, dove arrivò ancora 19enne. Proprio a Firenze, nel 1977 fondò il gruppo Il Marchingegno, e successivamente della compagnia Krypton, tra le prime compagnie di teatro d'arte italiane. Cauteruccio si è spento oggi nella sua Calabria, dopo aver per lunghi anni lavorato e dato vita ai suoi progetti in Toscana.

Profondo cordoglio dal presidente della Regione Eugenio Giani, che ha espresso parole di cordoglio e vicinanza alla famiglia e alla comunità artistica.

“Con la scomparsa di Giancarlo Cauteruccio - sottolinea Giani- se ne va un pezzo della storia della Toscana. Con lui, calabrese di nascita, ma toscano di adozione, perdiamo un protagonista della sperimentazione teatrale e dell’attività culturale della nostra regione. Penso a ciò che ha fatto a Firenze, utilizzando come palcoscenici veri luoghi iconici, da Forte Belvedere e Palazzo Pitti, ma anche emergenze artistiche di altre città toscane”.

“Mi piace ricordare – prosegue il presidente Giani – la sua inestinguibile ed inesauribile vocazione a creare e a sperimentare, così come il suo impegno nel Teatro Studio di Scandicci, che ha considerato come un vero e proprio figlio. Cauteruccio ha contribuito alla crescita culturale del teatro sia toscano che nazionale con le sue idee innovative e con le sue altrettanto innovative direzioni artistiche. E’ una perdita grave per il nostro patrimonio artistico e culturale”.

Parole di profondo cordoglio anche dall'assessora regionale alla cultura Cristina Manetti, che ricorda Cauteruccio come "Regista, scenografo e attore tra i più innovativi della scena teatrale italiana".

"Lo ricordiamo oggi come figura di riferimento della seconda avanguardia teatrale italiana - prosegue Manetti- Cauteruccio ha saputo rinnovare profondamente i linguaggi della scena, unendo teatro, arti visive, musica e tecnologia. Agli esordi della sua carriera ha lavorato con i Litfiba nella famosa cantina in via dei Bardi, contribuendo alla nascita di quell’immaginario sperimentale che ha segnato una stagione culturale fondamentale a Firenze e in Italia. Fondatore della compagnia Krypton, una delle realtà più influenti del teatro di ricerca, dal 1992 è stato direttore artistico del Teatro Studio di Scandicci, che ha guidato come luogo di sperimentazione, formazione e apertura internazionale. Voglio ricordare anche la sua attività didattica in Italia e negli Stati Uniti. Alla famiglia e a tutta la comunità artistica va il nostro più sentito cordoglio. Con Giancarlo Cauteruccio il teatro perde una voce libera e visionaria, il cui lascito continuerà a ispirare le nuove generazioni".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno