Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 11:02 METEO:FIRENZE12°22°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

Attualità giovedì 10 settembre 2020 ore 16:53

Edilizia, disastro Covid ma la Toscana ci crede

edilizia gru

Lavori pubblici e privati ripartiti dopo il profondo rosso del loclkdown secondo i dati Ires-Cgil. Tra gennaio e luglio cassa integrazione alle stelle



FIRENZE — Qualcosa si muove sul fronte dell'edilizia, settore che ha risentito in modo molto marcato le conseguenze dei mesi di chiusura causati dal lockdown per l'emergenza Covid. Ora, infatti, secondo i dati di Ires Toscana per Fillea Cgil, si nota la ripartenza dei lavori pubblici (+7,6 per cento a luglio) e dei lavori privati (+38,5 per cento ad agosto). In crescita, dopo il profondo rosso della prima parte dell'anno, anche le ore lavorate che sono ritornate a giugno, dopo la riapertura progressiva, ai valori del 2019. Sempre secondo i dati di Ires e Cgil sono aumentati del 2,5 per cento a giugno anche gli impieghi bancari in edilizia. 

Insomma segnali di speranza dopo una prima metà disastrosa di 2020 che ha fatto registrare un'impennata delle Casse integrazioni in tutti i settori legati alle costruzioni, con un passaggio da 1,2 milioni di ore richieste tra gennaio e luglio 2019 a 16,7 milioni di ore richieste nello stesso periodo del 2020. Passando in rassegna i dati dei mesi di chiusura, inoltre, spicca il dato della riduzione delle ore lavorate che, solo nel mese di aprile, sono diminuite dell'82,5 per cento.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno