Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 10:34 METEO:FIRENZE18°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 18 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Accesa a Olimpia la torcia olimpica: inizia il viaggio verso l’inaugurazione di Parigi 2024

Politica martedì 05 novembre 2019 ore 13:00

"Regionali, tempi maturi per un presidente donna"

Enrico Rossi

Il governatore della Toscana Enrico Rossi si è detto favorevole alla possibilità di una candidatura al femminile in vista delle prossime regionali



FIRENZE — L'orizzonte che separa la Toscana dalla prossima tornata elettorale per rinnovare presidenza e giunta regionale si restringe e con esso i tempi per pensare a possibili candidati da schierare. Soprattutto alla luce di quanto accade nelle altre regioni. Dopo la svolta umbra, scippata al centrodestra e per questo motivo di forti mal di pancia in seno all'attuale governo a trazione PD-M5S, il campo di battaglia è già pronto in Emilia Romagna dove si voterà a gennaio. Poi la Calabria e, a primavera, insieme a Campania, Liguria, Marche, Puglia e Veneto anche la Toscana.

Al netto dei nomi che già circolano (il più gettonato è quello dell'attuale presidente del Consiglio regionale della Toscana Eugenio Giani), per il presidente uscente Enrico Rossi alle regionali la Toscana dovrebbe compiere una scelta finora mai tentata: "C'è bisogno di innovare e cambiare il passo e c'è bisogno di un volto che rappresenti una svolta. Non c'è mai stata alla presidenza della Regione una donna e io credo che siano maturi i tempi per cui una donna sia presidente della Regione Toscana - ha detto Rossi interpellato dai giornalisti sulle elezioni regionali - Questo è il mio sogno, il mio obiettivo e per questo lavorerò fino all'ultimo giorno per la candidatura della lista che spero si formi per il centrosinistra".

"Simona Bonafé - ha poi aggiunto - è una candidatura assolutamente forte ma ce ne possono essere anche altre. I toscani hanno bisogno di cambiamento e hanno bisogno che ci sia una persona nuova, che non c'è mai stata. In direzione della parità di genere questo appassionerebbe tante persone". 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno