Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:35 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

Attualità giovedì 17 ottobre 2019 ore 18:45

Erp, 108 alloggi privati diventano case popolari

La Regione ha finanziato con 15 milioni il bando riservato ai Comuni per far fronte all'emergenza casa. Tempi più veloci per l'assegnazione



FIRENZE — Nel patrimonio di Edilizia Residenziale Pubblica della Regione entreranno 108 alloggi venduti da privati in dieci comuni. L'assessore regionale alla casa Vincenzo Ceccarelli ha reso noti i risultati del bando riservato ai Comuni toscani per far fronte all'emergenza abitativa. Le proposte di acquisto di alloggi finiti, ma ancora invenduti, sono state 24, dieci quelle finanziate per oltre 14 milioni, mentre altri 17 milioni provenienti dalla delibera del Cipe saranno assegnati a due progetti ERP a Prato e Firenze.

"Andiamo a dimostrare che la casa per noi è una priorità - ha detto l'assessore alla casa della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli - ovviamente questa misura non sostituisce la costruzione di nuovi alloggi". Si tratta comunque di un'azione per "cercare di aumentare la dotazione Erp in tempi rapidi acquisendo immobili di qualità che, vista la crisi del mercato immobiliare, rischiavano di rimanere invenduti per lungo tempo. Evitando anche consumo di nuovo suolo, in un'ottica di sostenibilità ambientale". 

Le dieci proposte d'acquisto finanziate dalla Regione riguardano i comuni di Bibbiena, Fucecchio, Lucca, Gallicano, Aulla, Massa, Castelfranco di Sotto, Serravalle Pistoiese, Poggio a Caiano e Torrita di Siena. Nel complesso tra 2017 e 2019 sono stati impegnati 100 milioni sul patrimonio Erp di proprietà dei Comuni. La Regione è intervenuta anche a sostegno dei contributi affitto con 25 milioni in cinque anni dopo lo stop al contributo statale, mentre 20 milioni sono stati impegnati per la morosità incolpevole e 50 milioni per aiutare 6mila giovani a uscire dal nucleo familiare. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno