Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 08:15 METEO:FIRENZE14°24°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
venerdì 20 settembre 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gli 800 miliardi all’anno per rilanciare l’Europa: errore di Draghi o alibi dei governi?
Gli 800 miliardi all’anno per rilanciare l’Europa: errore di Draghi o alibi dei governi?

Monitor Consiglio giovedì 08 agosto 2024 ore 15:37 Spazio a cura dei gruppi politici del Consiglio regionale della Toscana

Faentina, primo giorno di stop e primi disagi per i pendolari

Fiammetta Capirossi
Fiammetta Capirossi

Le corse sostitutive dei treni si sono rivelate insufficienti. Presentata un'interrogazione urgente in Regione



FIRENZE — Come aveva promesso, Fiammetta Capirossi, consigliera regionale del Pd, continua a seguire molto da vicino le vicende legate all’interruzione per lavori della linea ferroviaria Faentina. E visto che oggi, già nel primo giorno di totale chiusura (dal 3 agosto lo stop aveva riguardato il tratto Borgo San Lorenzo-Marradi) le corse bus sostitutive si stanno rivelando insufficienti, Capirossi ha deciso di presentare  un’alla giunta regionale un'interrogazione urgente. "Devo purtroppo constatare - spiega Capirossi - che, sebbene ai viaggiatori in possesso di abbonamento ferroviario nella tratta Borgo San Lorenzo-Firenze via Vaglia sia stata data la possibilità di utilizzare i servizi bus di Autolinee Toscane tra Borgo S. Lorenzo e Firenze ed i servizi ferroviari tra Borgo San Lorenzo e Firenze via Pontassieve, al momento non risultano soddisfatte le richieste relative a: un maggior numero di pullman da mettere in servizio per compensare i disagi e bus di minori dimensioni in grado di attraversare agevolmente il Salviatino per raggiungere Firenze. Come pure la questione dei rimborsi per gli utenti volti a compensare le maggiori spese di spostamento sostenute non trova ancora soluzione". 

"Continuo quindi ad appoggiare la richiesta dei sindaci nei riguardi di RFI e Trenitalia, cioè che gli inevitabili disagi conseguenti alla chiusura della linea Faentina, in una prospettiva di maggiore affidabilità dell’infrastruttura e flessibilità nella gestione, siano ridotti al minimo possibile e siano rispettati i tempi di realizzazione degli interventi programmati".

"E per ridurre al minimo i disagi - conclude Capirossi - occorrono più corse sostitutive, in orari adeguati e, infine, fare chiarezza sulla questione dei rimborsi".


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno