Questo sito contribuisce alla audience di 
Toscana Media News quotidiano online.
Percorso semplificato Aggiornato alle 19:00 METEO:FIRENZE16°  QuiNews.net
Toscana Media News - Giornale Online
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

Attualità lunedì 19 settembre 2022 ore 18:40

Per tre giorni torna la Fiera Toscana del Lavoro

Alla Fiera del Lavoro
Si è aperta oggi la tre giorni di Fiera Toscana del Lavoro

Seminari e tavole rotonde, ma soprattutto molteplici occasioni di contatto fra chi offre e chi cerca lavoro con 130 aziende e 7.000 candidature



FIRENZE — Con oltre 130 aziende partecipanti per 400 profili ricercati e 1.000 opportunità di occupazione con circa 7.000 candidature pervenute torna alla Fortezza da Basso di Firenze la Fiera Toscana del Lavoro, appuntamento che per tre giorni punta a mettere in connessione domanda e offerta di occupazione. 

L'inaugurazione proprio oggi, per la manifestazione che proseguirà fino al 21 Settembre con stand delle varie aziende presenti e di orientamento ma anche tavole rotonde e seminari dedicati a tutto tondo al mondo del lavoro. L’edizione 2022 della Fiera Toscana del Lavoro - promossa e realizzata da Regione Toscana e Arti (Agenzia Regionale Toscana per l'Impiego) e finanziata dal Fondo Sociale Europeo - si presenta forte del successo della prima edizione di fine 2019, e dell’esperienza positiva degli appuntamenti di recruitment on line e in presenza organizzati da Arti a fine 2020 e 2021.

In questa seconda edizione espositrici, espositori, candidate e candidati potranno incontrarsi in presenza, svolgere colloqui di lavoro, nonché partecipare a seminari e convegni, anche in modalità on line. A disposizione ci saranno esperte e esperti di orientamento e selezione del personale per fornire informazioni e strumenti per attivarsi nella ricerca del lavoro. Non mancheranno le operatrici e gli operatori della rete dei centri per l’impiego che illustreranno i servizi offerti e le opportunità sul fronte delle politiche attive del lavoro messe in campo da Regione Toscana.

La Fiera Toscana del Lavoro ha inoltre in cartellone un ricco programma di tavole rotonde che si svolgeranno in presenza presso la Sala Basilica della Fortezza: sarà il momento per fare il punto sulle misure elaborate nell’ambito del programma Gol (Garanzia Occupabilità Lavoratori) finanzato dal Pnrr e del Patto per il Lavoro, concertato con le parti sociali, sulle azioni per sostenere l’occupazione femminile e l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, per indicare prospettive su aggiornamento delle competenze, riqualificazione e riduzione del disallineamento (mismatch) tra domanda e offerta di lavoro, per confrontarsi su come indirizzare le risorse del nuovo settennato 21-27 del Fondo Sociale Europeo.

Il programma

L’apertura, stamani alle 9,30, è stata affidata alla conferenza istituzionale dal titolo “Sfide e priorità per le politiche attive del lavoro” a cui hanno preso parte il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e l’assessora regionale al lavoro Alessandra Nardini, il direttore di Irpet e le direttrici di Arti e della Direzione lavoro istruzione, formazione, ricerca della Regione.

Poi ecco la prima tavola rotonda, dedicata al confronto con istituzioni nazionali e parti sociali sullo stato di attuazione del programma nazionale Gol sulle politiche attive nell’ambito del Pnrr, e del Patto per il Lavoro. Al centro della discussione ci saranno gli investimenti che la Regione sta mettendo in campo per affrontare le nuove sfide di un mercato del lavoro, duramente provato dagli effetti della pandemia.

L'inaugurazione della Fiera Toscana del Lavoro

L'inaugurazione della Fiera Toscana del Lavoro

A seguire un'altra tavola rotonda dal titolo “Mismatch e politiche del lavoro e della formazione: le sfide di Gol e del Patto per il Lavoro”, con la partecipazione del commissario straordinario dell’Agenzia nazionale politiche attive lavoro (Anpal), rappresentanti delle organizzazioni sindacali e datoriali della commissione regionale permanente tripartita e il portavoce del presidente della giunta regionale.

Per il pomeriggio, il programma prevede il convegno “Le Strategie Regionali per le Politiche Attive del Lavoro - Presentazione dei bandi nell’ambito del Programma Gol (Pnrr) e del Patto per il Lavoro".

Il 20 Settembre lo spazio convegnistico verrà dedicato al Fondo Sociale Europeo ed alle opportunità attivate nella programmazione 2014- 2020 e che potremo rilanciare con le risorse del programma per 2021-2027. Saranno due le sessioni: quella del mattino dedicata a “Opportunità e Prospettive del Fondo Sociale Europeo. Valutazione e Analisi degli interventi" e quella del pomeriggio su "Occupazione femminile e welfare”.

Il 21 Settembre, giornata conclusiva, lo spazio sarà dedicato al convegno "I percorsi di transizione al lavoro dei laureati in uscita dalle Università toscane" che si propone di offrire una panoramica generale sugli esiti lavorativi di laureate, laureati, dottoresse e dottori di ricerca toscani nel corso dell’ultimo decennio.

Partecipare ai seminari e prenotare i colloqui

Registrandosi sul sito della Fiera sarà inoltre possibile accedere all’area virtuale che prevede seminari online con esperti di orientamento e selezione del personale e incontri online con alcune delle aziende partecipanti (https://www.fieratoscanalavoro.it/programma/seminari-online/).

Sempre attraverso il sito della Fiera, sarà possibile prenotarsi per svolgere un colloquio informativo in presenza, presso la Fortezza da Basso, con le operatrici e gli operatori di Arti, dei centri per l'impiego e con le consulenti e i consulenti Eures e lasciare il proprio curriculum (https://www.fieratoscanalavoro.it/evento/colloqui-di-orientamento/).

Saranno inoltre presenti con loro stand informativi: Trio (il sistema di web-learning della Regione Toscana), Prometeo, gli ITS toscanj - Istituti Tecnologici Superiori, l’URTT (Ufficio Regionale di Trasferimento Tecnologico), le associazioni datoriali e le organizzazioni sindacali.

Alla Fiera Toscana del Lavoro

Alla Fiera Toscana del Lavoro

Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno